A SALERNO UNA RETE DI ORTI BOTANICI TERAPEUTICI EUROPEI

La città di Salerno capofila di un importante progetto europeo per la creazione di una rete di orti botanici terapeutici storici europei.
Il sindaco di Salerno ha ricevuto questa mattina a Palazzo di città una delegazione della città di Kos, in Grecia, in città da qualche giorno per una serie di iniziative volte proprio alla realizzazione di questa rete.
Dopo una visita al Museo Roberto Papi e all’Archivio storico della Botanica il consigliere con delega alla Cultura e ai Rapporti Internazionali del Comune di Kos, Kantarzis Nikolaos, ha il primo cittadino Vincenzo Napoli.
L’idea è quella di ideare un progetto comune che tocchi Kos, Cordoba, Salerno e Uppsala (dove vi è il giardino di Linneo, il più antico giardino botanico della Svezia dedicato a proprio al medico, botanico, naturalista Carlo Linneo).
Da Kos, patria di Ippocrate, considerato il padre della medicina cui è attribuito il Giuramento di Ippocrate, parte questo viaggio ideale che arriva a Salerno, culla della Scuola Medica Salernitana che è stata la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo. Da qui si prosegue per Cordoba, sede di un importante Orto Botanico e si arriva a Uppsala, con il suo giardino di Linneo, gemellato proprio con il Giardino della Minerva di Salerno, considerato -quest’ultimo- il più antico orto botanico d’Europa.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Barbara Albero

1370 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO