ABUSI EDILIZI: LA CONSULTA BOCCIA LA REGIONE CAMPANIA

Gli immobili abusivi, una volta entrati nel patrimonio dei comuni, devono essere demoliti e solo in via eccezionale, attraverso una valutazione caso per caso, possono essere conservati. Alla luce di questo principio fondamentale contenuto nel Testo unico sull’edilizia, la Consulta ha dichiarato incostituzionali le disposizioni della legge della Regione Campania, la numero19 del 2017, sulla conservazione degli immobili abusivi acquisiti al patrimonio dei comuni, dove si consentiva ai comuni stessi di non demolire questi immobili senza attenersi al principio fondamentale del Testo Unico sull’edilizia. Secondo la Corte, in considerazione della gravità del pregiudizio recato all’interesse pubblico dagli abusi urbanistico-edilizi, è necessaria, invece, la rimozione in modo uniforme in tutte le Regioni. Nella sentenza si legge poi che il disallineamento della disciplina regionale rispetto al principio fondamentale della legislazione statale finisce con intaccare e al tempo stesso sminuire l’efficacia anche deterrente del regime sanzionatorio incentrato sulla demolizione dell’abuso.



NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Marcello Festa

5002 stories / Browse all stories

Related Stories »


meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO