AUTORITA’ DI SISTEMA: UNA SCOMMESSA VINTA

Un segno positivo nonostante le acclarate difficoltà strutturali. Il 2018 ha fatto registrare un considerevole aumento del traffico passeggeri al porto di Salerno e questo nonostante i problemi legati ai fondali che non hanno ancora permesso il definitivo decollo della stazione marittima. In generale nel traffico passeggeri da e per le isole del Golfo si registra nel complesso dei porti campani di Napoli e salerno una crescita pari all’1,6% rispetto al 2017, con una dinamica particolarmente robusta di incremento per il porto di Salerno (+10%), e con un aumento pari allo 0,7% per il porto di Napoli: in termini di passeggeri trasportati si sfiorano i 7,5 milioni di unità tra i due porti. Trend positivo anche per lo scalo commerciale che ha visto nel 2018 crescere complessivamente del 5% il traffico dei containers nei porti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Nello specifico il porto di Napoli ha registrato in questo segmento di mercato una robusta crescita, pari al 10% rispetto al 2017, mentre il porto di Salerno ha mantenuto sostanzialmente una performance già molto elevata e positiva segnata con incrementi costanti negli anni precedenti. Come ha sottolineato il Presidente dell’autorità di sistema del Tirreno Centrale, Pietro Spirito, i dati di crescita dei traffici marittimi registrati nei porti della Campania nel 2018 testimoniano un lavoro congiunto positivo condotto dagli operatori portuali, dal tessuto economico e turistico del territorio, dalle istituzioni. La vera sfida, però, è quella che attende l’intero sistema in quest’anno, nel 2019, quando andranno ulteriormente capitalizzate le azioni sinergiche tra Napoli e Salerno portando a compimento importanti lavori infrastrutturali in corso ma soprattutto avviandone altri che saranno di decisiva importanza per consolidare la competitività del sistema portuale campano.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Marcello Festa

5559 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO