BASKET LEGADUE SILVER: SCAFATI CHIUDE IN BELLEZZA

Se La Givova Scafati giocava ormai con la salvezza in tasca, Recanati aveva blindato la partecipazione ai play-off nello scorso turno di campionato quando ha battuto tra le mura amiche Treviglio e la gara di stasera era quindi senza stimoli per entrambe le squadre. Le statistiche personali erano il solo motivo d’impegno. Senza stimoli anche le tattiche e le strategie andavano a farsi benedire, tutto andava nella direzione del divertimento puro e così è stato.
Veniamo alla gara
Alla palla a due Alex Finelli ha mandato in campo Spinelli, Ruggiero, Ghiacci, Simmons e Evans a cui Pozzetti (che ha sostituito lo squalificato Sacco) ha contrapposto Sykes, Zanelli, Pierini, Lauwers e Mosley. E’ subito spettacolo allo stato puro con schiacciate, stoppate, assist e alley-oop. Mosley, il centro di Recanati la fa da padrone anche se con la complicità della difesa scafatese mentre sul versante opposto ci pensano Evans e Spinelli a riportare sotto i compagni. La prima sirena vede gli ospiti in vantaggio di 4 punti col tabellone che segna 24 a 28. La seconda frazione di gioco vede calare vistosamente Mosley mentre annota un Gueyè (11 punti) da urlo. I soliti Evans e Spinelli tengono ad un tiro di schioppo i campani: 23 pari è il parziale ed il vantaggio degli abruzzesi resta immutato. Il tabellone segna 47 a 51. La terza frazione vede protagonista un altro ex scafatese: Giacomo Eliantonio che segna e difende bene, sembra proprio un piccolo Larry Bird. Intanto il vantaggio si dilata e alla sirena Recanati è avanti di +8 sul 63 a 71. Quando inizia l’ultima frazione, il pubblico che fino ad allora era stato tranquillo a godersi lo spettacolo, decide che è ora di fare il tifo con la “f” maiuscola. Il palaMangano allora è diventato una bolgia infuocata che ha bruciato le ali ai marchigiani proiettando i giallo-blè di Finelli verso la vittoria finale. Prima ha pareggiato, con una tripla, Sanguinetti poi Spinelli e Simmons hanno messo il sigillo sulla vittoria. La sirena finale ha visto il tabellone fermo sull’ 86 a 81. A questo punto, si è scatenata la festa sulle note di “Volare”. L’MVP della gara è stato il solito Spinelli, uno che si trova in Silver solo per una serie di combinazioni. Hanno arbitrato la gara i signori: Matteo Boninsegna di Paderno Dugnano (MI), Giulio Pepponi di Spello (PG) Stefano Del Greco di Verona.

GIVOVA SCAFATI-BASKET RECANATI 86-81 (24-28; 47-51; 63-71)

GIVOVA SCAFATI BASKET: Zaccariello 3, Lestini, Ghiacci 11, Ruggiero 7, Simmons 14, Evans 21, Matrone, Bisconti, Sanguinetti 8, Spinelli 22. All. Alex Finelli

BASKET RECANATI: Sykes 17, Zanelli 10, Pierini 2, Gurini 2, Lauwers 7, Terenzi, Galmarini, Eliantonio 10, Mosley 14, Gueye 17. All. Alessandro Pozzetti

La partita verrà trasmessa in differita su “TV OGGI” Martedì 21 alle ore 20:40 e Mercoledì 22 alle 15:30.

La società Scafati Basket, comunica che la festa proseguirà nella serata di Sabato 18 , presso l’auditorium di “Scafati Solidale” con un galà di ringraziamento a sponsor e tifosi che hanno condiviso con la società un anno di gioie e dolori aspettando la serie A2 unica.

Presenteranno la serata Karina Cascella & Laura Forgia. Ospiti della serata Gigi & Ross direttamente da “Made in Sud.

Autore dell'articolo: Redazione