BASKET SERIE B, ULTIMO ATTO CASALINGO STAGIONALE PER LA VIRTUS SALERNO. AL PALAMATIERNO ARRIVA LA IUL BASKET

Sempre più proiettata alla postseason ma non per questo meno motivata a chiudere in bellezza una stagione regolare che ha saputo regalare tante emozioni e diversi momenti davvero magici. 
La Virtus Arechi Salerno è pronta all’ultima sgambata casalinga del campionato di Serie B Girone D Old Wild West, appuntamento domenica 14 aprile – come di consueto palla a due alle ore 18 – per la sfida alla Iul Basket Roma.
Settimana tranquilla ed estremamente produttiva in casa blaugrana con Maggio e soci protagonisti sul parquet in uno scrimmage con la Pallacanestro Partenope, compagine militante nel campionato di Serie C Gold Campania, e nel consueto lavoro fisico e tattico disposto dal capo-allenatore Orlando Menduto e dal suo staff.
Buone notizie arrivano anche dall’infermeria, il recupero di Paolo Paci procede spedito ed il giocatore, nel corso della prossima settimana, sarà sottoposto ad un nuovo consulto medico atto a valutare le condizioni fisiche generali, con l’auspicio che in tempi celeri il lungo blaugrana possa tornare ad allenarsi con contatto insieme alla squadra.
Dal punto di vista prettamente emotivo, morale alle stelle in casa di una Virtus decisa a conquistare altri due punti che significherebbero ottava vittoria consecutiva alla vigilia del season finale sul parquet della Virtus Pozzuoli.
Per riuscire a strappare il referto rosa al termine dei quaranta minuti del PalaSilvestri, tuttavia, occorrerà l’ennesima ottima prestazione su ambo i lati del campo, al cospetto di un avversario di buona caratura.
Con il proprio destino ancora tutto da scrivere e la possibilità di fare affidamento su giocatori di qualità tecnica indiscussa ed importante background cestistico (si pensi ai vari Maresca, Scuderi, Lestini, Cecchetti e Padovani) la IUL Basket Roma di coach Renato Sabatino arriva a Salerno con il fermo proposito di chiudere in bellezza una stagione piuttosto ondivaga che avrebbe probabilmente potuto riservare qualcosa in più di quanto finora ottenuto.
Vietato sottovalutare un avversario di tutto rispetto, dunque, ma questo la Virtus Arechi Salerno lo sa benissimo, ancor più in una fase di campionato quanto mai delicata nel corso della quale ogni partita deve essere interpretata come un banco di prova in vista di una postseason sempre più vicina.

Le dichiarazioni di coach Orlando Menduto
Queste le dichiarazioni di coach Orlando Menduto alla vigilia del ventinovesimo turno del campionato di Serie B Girone D Old Wild West che vedrà la Virtus Arechi Salerno affrontare la IUL Basket Roma:
«E’ stata una settimana di lavoro molto prolifica, la squadra sta bene ed abbiamo avuto l’opportunità di disputare un buon test amichevole nella giornata di martedì con la Pallacanestro Partenope dopo quello della scorsa settimana con la New Basket Agropoli. In concerto con la società, infatti, abbiamo ritenuto importante mantenere alta la qualità degli allenamenti a cavallo del match con Battipaglia dal momento che, in questa fase di stagione come non mai, è vitale non abbassare il ritmo del lavoro nel quale il gruppo viene coinvolto agonisticamente.
Il match in programma domenica al PalaSilvestri è un altro importante step di crescita per la mia squadra, affrontiamo un ottimo avversario che può fare affidamento su giocatori di indubbia esperienza e qualità che hanno dimostrato anche nell’ultima sfida con la Luiss di poter creare grossi grattacapi a chiunque. Sono motivati a chiudere bene la stagione regolare, probabilmente la loro posizione in classifica non rende merito alla qualità tecnica del gruppo, ragion per cui il nostro obiettivo sarà riuscire ad essere performanti in attacco e difesa nel corso dei quaranta minuti di gioco. Abbiamo lavorato su diverse situazioni tattiche che dovremo essere bravi ad esplorare al fine di ottenere dei vantaggi e sono certo che la squadra risponderà ancora una volta presente perché la qualità e l’abnegazione che contraddistinguono questo gruppo sono davvero encomiabili.
Czumbel e Paci? Il primo ha disputato un’annata davvero importante, ha saputo mettersi in gioco guadagnandosi sul campo tutto ciò che ha poi ottenuto. E’ un elemento importante della nostra squadra, un ragazzo giovane che deve continuare a migliorare e che potrà certamente farlo continuando a lavorare sodo. Paci è un giocatore di grande qualità e forza fisica, ci manca ormai da diverso tempo ed averlo rivisto in palestra nelle ultime settimane è già qualcosa di estremamente piacevole. Dipendesse da me, sarebbe in campo prima di subito ma è ovvio che il processo di recupero, figlio di un infortunio che lo ha costretto ai box per tanto tempo, debba ultimarsi in maniera naturale.
Bilancio sul girone D ed obiettivo playoff? Il nostro girone è stato senz’altro molto “allenante” considerato che confrontarsi settimanalmente – in campo ma persino a distanza – con avversari del calibro di Caserta, Palestrina, Reggio Calabria, Napoli e tutte le altre mette nelle condizioni squadra e staff tecnico di arrivare alla postseason con un vissuto cestistico degno di nota. Pur tuttavia, i playoff sono tutta un’altra storia. Un nuovo campionato, un’atmosfera unica da vivere, certamente ancorati alla consapevolezza dei propri mezzi ma al contempo consci che il margine d’errore si riduce al lumicino. Abbiamo lavorato con grande intensità e continuiamo a farlo ogni giorno proprio per farci trovare pronti su un palcoscenico prestigioso. Vogliamo vincere e diventare consapevoli di ciò che questo concetto significhi davvero quando il gioco si farà duro».

Autore dell'articolo: Redazione