BILANCIO COMUNALE: CRITICHE DA CAMMAROTA –

Il bilancio è quel documento contabile che, modulando qualità e quantità di entrate e spese, realizza scelte di politica economica. E’ l’azione politica fondamentale di chi governa, che deve corrispondere a visioni strategiche e produttive. Noi abbiamo sempre accompagnato le critiche e le censure con la motivazione e, soprattutto, con la proposta, come si compete e si impone quando ci si muove nell’esclusivo interesse dei cittadini. Nel bilancio programmatico del Comune di Salerno mancano strategie di sviluppo e di rilancio della nostra economia, che pure ha grandi potenzialità. Sono assenti investimenti

produttivi degni di questo nome per la comunicazione e promozione del territorio, del turismo, dell’artigianato, del commercio, dell’industria, del lavoro. Ne è prova, per tutte, il dimezzamento delle spese previste per lo sviluppo turistico, identità della nostra terra, di 4,5 MLN nel 2017, soltanto 2,2 MLN nel 2018. Mancano gli investimenti per la sicurezza dei cittadini, oggi messa a dura prova.
E’ presente invece la politica di piccolo cabotaggio solo per far cassa, con lo street control e le ganasce; l’imu ex agricola, una estorsione di 1,5 MLN annui; la tasi tra le più alte d’Italia, anzicchè vendere immobili inutili o favorire la competitività nei servizi affidandoli al libero mercato. Alcune previsioni di entrata come il recupero dell’evasione, i residui attivi, il fondo di svalutazione del credito, l’importo delle multe, son conigli dal cilindro di un mago a far quadrare il cerchio senza alcuna logica nella previsione dei numeri.
Manca la capacità di fare sistema per difendere in mano pubblica, con la partecipazione delle categorie della produzione, la nostra economia e, quindi, il lavoro dei nostri giovani. Sarebbe possibile, con scelte coraggiose e diverse, di ampio respiro. La città delle luci d’artista rimane, così, a luci spente.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Marcello Festa

5382 stories / Browse all stories

Related Stories »


meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO