CARITAS, I NUMERI SULLA POVERTA’ IN PROVINCIA DI SALERNO –

Ha coinvolto 19 centri di ascolto inseriti nella rete della Caritas diocesana di Salerno-Campagna-Acerno con l’obiettivo di fare una lettura dei bisogni e di comprendere quale tipologia di disagio è presente nella nostra diocesi,  il dossier sulla povertà reso noto oggi dalla Caritas guidata da Don Marco Russo. I dati si riferiscono in particolare all’utenza che si è rivolta ai centri di ascolto fino al dicembre 2017 si tratta di 3471 persone : il 63 % è italiana, il restante 37 straniera. Le persone che si rivolgono sono sempre portatrici di bisogni non personali ma dell’intero nucleo familiare. La mancanza di lavoro e la sua precarietà

hanno creato nel tempo grandi disagi tanto da non poter soddisfare neanche bisogni primari quale nutrirsi e vestirsi. Considerando che in tutti 19 centri parrocchiali è presente il servizio di distribuzione dei pacchi viveri da parte della Caritas, questa è la prima richiesta che viene soddisfatta mensilmente sia per gli italiani che per gli stranieri,  le altre richieste riguardano aiuti economici come il pagamento di utenze, contributi in denaro, distribuzione di vestiti, assistenza per spese e naturalmente la richiesta di lavoro sono  le esigenze più avvertite. davanti alla povertà tutti uguali: in percentuali le richeiste infatti sono le stesse sia per gli italiani che per gli stranieri.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Monica Di Mauro

1246 stories / Browse all stories

Related Stories »


meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO