COMPLEANNO ANCE AIES: “E’ RIPARTITA L’EDILIZIA” –

Sarà il prestigioso Salone Morelli, nella Casa Comunale di Amalfi, ad ospitare sabato pomeriggio il Consiglio Direttivo di ANCE Aies Salerno, consiglio fissato ad un anno esatto dalla nascita dell’associazione che riunisce sotto la stessa bandiera i costruttori salernitani. L’associazione presieduta da Vincenzo Russo è stata, infatti, costituita il 28 maggio del 2015 e dunque si appresta a tagliare il traguardo del primo anno di vita, un anno ricco di impegni, attività e iniziative che hanno riportato l’edilizia nuovamente al centro del sistema economico della Provincia di Salerno dopo stagioni difficili e travagliate. “L’ANCE AIES Salerno – dice con orgoglio il Presidente Vincenzo Russo – attualmente è di supporto e sostegno a circa 200 imprese iscritte a cui si aggiungono le oltre 3.000 aziende iscritte alla Cassa Edile, con un fatturato annuo attualmente di circa 1,2 Miliardi di euro, pari al 18% del PIL Provinciale. Bastano questi pochi numeri per dare l’esatta dimensione di quanto siamo riusciti a rimettere insieme dopo tutti i problemi che la nostra associazione di categoria ha dovuto affrontare negli anni scorsi. Ma questa è storia ormai passata, noi guardiamo al futuro”.

Un anno di ATTIVITA’ ANCE AIES Salerno

  • Accelerazione della Spesa

Incontro istituzionale con il presidente della Regione Campania, On.le Vincenzo De Luca, per discutere degli oltre 200 progetti in provincia di Salerno, finanziati nell’ambito della cosiddetta “Accelerazione della Spesa”, con 98 cantieri aperti, con un impegno di risorse pari a circa 450 milioni di euro.

  • Piano Periferie.

Ai Comuni che ne hanno fatto richiesta, è stata fornita assistenza e supporto tecnico per la redazione di proposte progettuali in risposta al Bando Ministeriale per il Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate.

  • Attività di monitoraggio dei Piani Urbanistici Comunali

Attività di monitoraggio dei Puc in fase di redazione nei 158 Comuni della provincia di Salerno; il settore partecipa con la redazione di proprie osservazioni ai processi di pianificazione in atto.

  • Normativa Urbanistica ed Edilizia Nazionale e Regionale.

Attività di studio e formulazione di proposte inerenti i disegni di legge nazionali eregionali in fase di predisposizione (Piano Casa, Legge di Stabilità, Collegato ambientale e Green Economy, Consumo del Suolo).

  • Piano Cave.

Commissione Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti Consiglio Regionale della Campania – Audizione Ance Aies nella Commissione del 19 gennaio 2016.

  • Azioni di partenariato pubblico-privato.

Nei mesi scorsi, si è predisposta una proposta di Protocollo d’Intesa con l’Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona per agevolare l’individuazione e la partecipazione a bandi e programmi, finanziabili nell’ambito delle politiche comunitarie e nazionali, per la riqualificazione energetica ed il recupero del patrimonio edilizio di proprietà dell’ASL.

  • Progetto Scuola.

Nei prossimi mesi 2,5 miliardi di euro saranno destinati alla riqualificazione e alla costruzione di edifici scolastici. L’ANCE AIES sta promuovendo presso le pubbliche amministrazioni, un approccio innovativo alla progettazione di opere pubbliche.

La proposta consiste in un progetto di trasformazione/riqualificazione urbanistica ed ambientale di un’area che il PUC di Salerno destina ad “Attrezzature scolastiche”

  • Condomini Intelligenti.

Nell’ambito delle politiche europee e regionali di riqualificazione urbana e di efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente, si sta predisponendo una proposta d’intervento per il recupero del patrimonio privato: il progetto “Condomini Intelligenti”, volto a creare le condizioni economico-procedurali per favorire i processi di rigenerazione urbana.

  • Nuovo Contratto Integrativo Provinciale

Nell’ambito del Tavolo istituzionale sindacale, Ance Aies Salerno sta lavorando alla piattaforma del Nuovo Contratto Integrativo Provinciale con l’obiettivo primario di ridurre i costi del lavoro per le imprese e garantire la legalità e la trasparenza negli appalti pubblici.

  • Convegno: “La Riforma del Codice Appalti Pubblici”

Salone dei marmi, Comune di Salerno – 20 novembre 2015

  • Convegno “LA ROADMAP DEI FONDI EUROPEI”

Grand hotel Salerno, Salerno 8 aprile 2016

Convegno FISCALITA’ IMMOBILIARE “LA CHANCE DEL LEASING ABITATIVO”

Camera di Commercio, Salerno 19 maggio 2016

Autore dell'articolo: Marcello Festa