DERBY TRA GRANAT…IERI

Corsi e ricorsi storici. Si spera con un finale diverso. Sponda granata. O meglio ancora sponda granata, con l’ippocampo sul petto. Già, perché quello tra Trapani e Salernitana è un derby tutto di colore granata. Al Provinciale tornano ad affrontarsi Trapani e Salernitana esattamente ad un anno di distanza dall’ultima volta nella passata stagione in serie B. Esattamente 12 mesi or sono, era il 27 febbraio del 2016, finì con un pareggio in recupero a Trapani. Alla rete del difensore Pagliarulo alla mezzora della ripresa rispose Massimo Coda a 6’ dal 90esimo regalando un punto preziosissimo proprio sotto la curva occupata dai supporter salernitani. Allora la Salernitana era in affanno ed avrebbe sofferto per tutto il resto della stagione salvo poi salvarsi per il rotto della cuffia attraverso la porta dei play out. Il Trapani allora guidato da Serse Cosmi invece indovinò un filotto impressionante cominciato con due trasferte ostiche contro Pescara e Cagliari, fino ad arrivare al sogno promozione sfumato proprio nella finalissima contro gli abruzzesi.

Sabato prossimo le parti sembrano essersi invertite. La Salernitana è a metà del guado, nella pancia della classifica ancora indecisa sul cosa volere fare da grande. Il Trapani è ultimo in classifica, ma ancora vivo e per nulla intenzionato a recitare il ruolo di vittima sacrificale. Tutt’altro. La formazione di Calori si sta rivelando ostica per chiunque e capace di rimonte impressionanti proprio nei secondi finali.

Bollini ha studiato come sempre a fondo l’avversario di turno. Oggi il tecnico ha convocato una dozzina di elementi del settore giovanile come sagome per provare e riprovare schemi su palla inattiva. Dopo avere registrato la difesa sui calci piazzati, il tecnico di Poggio Rusco intende sfruttare le doti aeree delle torri granata.

Il Trapani dovrebbe schierarsi con due terminali offensivi ed un centrocampo robusto in cui potrebbe spiccare anche il trequartista di turno. Le mosse dei padroni di casa sono monitorate da Bollini che sta pensando di varare una formazione il più duttile possibile per plasmarla anche a seconda dello schieramento tattico del Trapani.

La squadra sosterrà domani l’ultimo allenamento a Salerno, al campo Volpe. Venerdì mattina, infatti, la Salernitana prenderà il volo da Napoli alla volta di Palermo. Dal capoluogo siciliano trasferimento in pullman alla volta di Trapani dove Rosina e compagni sosterranno la seduta di rifinitura prima del match nella terra dei ciclopi.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta