FATTORE CRASH TEST: NUOVI SCONTI SUL FRONTE ASSICURAZIONI

La compagnia assicurativa stabilisce il costo del premio in base alle possibilità che un conducente effettui sinistri con il veicolo assicurato. Minori saranno le possibilità che un automobilista faccia incidenti, minore sarà quindi, di conseguenza, il pagamento dovuto in sede di assicurazione.

Con l’evolversi della tecnologia gli strumenti per rendere più sicura un’auto sono aumentati e così anche le possibilità di rendere il proprio veicolo più sicuro. Questo ha fatto sì che le assicurazioni si siano dovute adeguare ai tempi che corrono, proponendo una diminuzione del costo del premio quanti più optional di sicurezza ha un veicolo.

Ecco che quindi con la scatola nera, con il GPS e con altri optional il prezzo da pagare è andato evolvendosi e calando di prezzo. La novità in questo settore oggi è il crash test, una novità destinata ad alleggerire i premi RC Auto. Vediamo di che cosa si tratta e come funziona.

Crash test Euro NCAP: che cos’è e come funziona

Il Crash Test è un test che viene fatto in officina da Euro NCAP, ente europeo che valuta la sicurezza dei veicoli, su determinati modelli di automobile. Le auto vengono sottoposte a varie prove di impatto da diversi lati del mezzo: frontale, posteriore, laterale, valutando i danni su pedoni e sulle persone presenti nell’abitacolo, rappresentate ovviamente da appositi manichini. In base ai risultati del test gli esperti hanno attribuito un punteggio da 0 a 5 stelle che rappresentano i seguenti risultati: grave, rilevante, marginale, adeguato, buono.

Le stelle saranno attribuite solo per la sicurezza e non per il tipo di auto, per questo anche auto normali e utilitarie, oltre alle supercar, potrebbero rientrare nella categoria. Una sicurezza che quindi si sta diffondendo a tutte le fasce di prezzo.

Il punteggio attribuito al mezzo in questo tipo di test è influenzato dagli equipaggiamenti di sicurezza del mezzo, a discrezione del costruttore. Per questo motivo questo valore è valido per tutti i modelli di quell’automobile sul mercato perché ovviamente dovrebbero essere tutte uguali. Per il 2017, per esempio, sono state premiate per i risultati in questo test le seguenti vetture: Polo supermini, il suv T-Roc, l’Arteon Executive di Volkswagen; le Subaru Impreza e XV, le Opel Crossland X, la Volvo XC60.

Quanto costa l’assicurazione con Crash test?

Oggi le migliori assicurazioni italiane non hanno ancora applicato sconti relativi alla dotazione di Crash test Euro NCAP, ma si sono già fatte le prime stime degli sconti relativi. A quanto pare lo sconto sul costo del premio assicurativo per gli automobilisti virtuosi potrebbe essere pari a circa il 25%, quindi un bel vantaggio economico, per chi ha i migliori punteggi, andando a scalare poi gradualmente fino a un annullamento dello sconto in caso di vettura con 0 stelle Crash test.

Come sempre la maggiore convenienza si avrà comunque con le compagnie assicurative online che già vantano la medesima percentuale di sconto solo per il fatto di non avere una sede fisica. Il costo per il resto continuerà a dipendere dai soliti elementi quindi in base all’esperienza, al comportamento sulle strade dell’assicurato e alla tipologia del veicolo. Per sapere quali sono i modelli con le stelle crash test e quante sono per i relativi modelli è possibile consultare il sito dell’ente per la sicurezza Euro NCAP.

Autore dell'articolo: Redazione