IL PORTO DI AGROPOLI SBARCA SUL WEB

E’ stato presentato ufficialmente questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, il sito web “portodiagropoli.com”, il nuovo portale dedicato al porto turistico di Agropoli ed ai suoi servizi. Presenti il sindaco Franco Alfieri, l’assessore comunale con deleghe al porto e demanio Massimo La Porta, ed i responsabili dell’agenzia Giannacomunica, Gianluca Ruocco e Anna Luisa Buongiorno, che ha curato la realizzazione del sito. «Il porto turistico di Agropoli – afferma il sindaco Franco Alfieri – è il più grande a sud della costa salernitana ed è riferimento per tantissimi diportisti, da tre anni premiato con la Bandiera Blu degli approdi. La realizzazione del sito va nella direzione di creare un punto di riferimento unico per la comunicazione della realtà portuale di Agropoli e di tutte le attività in esso operanti». «L’obiettivo – dichiara l’assessore Massimo La Porta – è facilitare l’accesso alla fruizione dei servizi portuali e accrescere l’attrattività del porto con la realizzazione del “destination brand Costa Blu – Porto di Agropoli, il tuo porto nel Cilento” al fine di confermare anche il riconoscimento della Bandiera Blu degli approdi per l’anno 2016». L’agenzia Giannacomunica si è occupata della progettazione e sviluppo del progetto di comunicazione e del sito web. «Tra i servizi disponibili sul sito – spiegano Gianluca Ruocco e Anna Luisa Buongiorno – vi è la LIVE CAM e la Stazione Meteo attive 24h che consentono in qualsiasi momento di verificare le condizioni meteo e le splendide panoramiche in tempo reale per accrescere il valore di destinazione turistica del Porto di Agropoli. La livecam è inserita inoltre nel rilevante circuito internazionale Skyline webcam che darà ulteriore visibilità al porto. Il sito è bilingue (italiano/inglese) ed è fruibile su tutti i dispositivi anche mobile. E’ integrato con i social network ed è inserito nel progetto Signa Maris, l’Italia che racconta, la rete dei porti del Sud Italia, progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT)». Il sito è il risultato di uno sforzo di sintesi dell’offerta eterogenea ma completa del porto turistico e un ulteriore passo di apertura per cogliere le opportunità offerte dal digitale e dare una visibilità internazionale della portualità agropolese in quanto porto/a del Cilento. L’intento è poter creare successivamente una rete degli approdi del Cilento che possano riconoscersi in unico brand Costa Blu e di qui creare le sinergie necessarie per accrescere la competitività dei servizi offerti in Cilento liberando le energie necessarie allo sviluppo turistico della costa. Ancora il sito web mira a promuovere le tecnologie digitali a supporto della pubblica amministrazione, con azioni mirate a stimolare l’innovazione e a favorire lo sviluppo di un sistema economico sociale incentrato sulla diffusione delle nuove tecnologie. L’adesione di tutte le realtà presenti sul porto al progetto rappresenta una condivisione di visione che si concretizzerà ulteriormente in futuro con iniziative congiunte di comunicazione e marketing portuale con l’auspicio di crescere insieme e valorizzare il patrimonio naturale su cui Agropoli deve puntare e costruire il suo differenziale.

Autore dell'articolo: Marcello Festa