LA SALERNITANA E IL VALZER DELLE PUNTE

Monachello o Cacia. Un sogno, uno solo, che può diventare realtà sul finire della campagna acquisti di agosto. Uno esclude l’altro, naturalmente. La Salernitana non lo dice apertamente ma continua a lavorare per completare il reparto dopo gli arrivi di Bocalon e Rossi. Per farlo, per riuscirci sarà indispensabile cedere almeno uno dei due attaccanti portoghesi, Joao Silva e Roberto.

Gaetano Monachello (’94) è di proprietà dell’Atalanta che ha già spedito in prestito all’ombra dell’Arechi Radunocvic ed Asmah, oltre al trasferimento di Gatto a titolo definitivo. Monachello è una prima punta di peso che può giocare, all’occorrenza, anche sulla fascia destra di un tridente offensivo. Il giocatore è reduce da un paio di stagioni anonime ed ha voglia di riscatto. Nella sua sola parentesi in massima serie a Bergamo è stato allenato proprio da Bollini come vice di Edy Reja. Daniele Cacia (’83) è più di un’alternativa. Il bomber dell’Ascoli piace a Fabiani, molto meno il suo cachet. A luglio le parti non si erano neppure sedute a trattare vista la differenza tra domanda ed offerta: Cacia percepisce 350mila euro netti con il Picchio per un altro anno. La Salernitana era disposta a spalmare la cifra dietro un biennale (175mila euro più bonus), dopo avere incassato il niet dell’Ascoli per un eventuale scambio con Rosina. Il club bianconero punta ad un altro giocatore granata. Si tratta di Francesco Della Rocca che Maresca ha avuto come compagno di squadra nel Palermo. In tal caso lo scambio sarebbe con un elemento dello stesso reparto. Tornando a Cacia, il tempo gioca in favore del club granata: l’attaccante avrebbe ridimensionato le sue pretese e la Salernitana pare abbia proposto un biennale a circa 200mila euro a stagione compresi bonus. L’impressione è che il valzer delle punte si ballerà fino al gong del calcio mercato fissato giovedì 31 agosto a Milano. Sempre che si riesca a piazzare almeno uno dei due attaccanti centrali messi in lista di sbarco. Più facile che tocchi a Roberto; più difficile convincere Joao Silva che non ha nessuna intenzione di scendere di categoria. Intanto il portiere rumeno Valentin Cojocaru ha salutato la truppa granata. Il numero uno ex Crotone è rimasto in prova per tutto il ritiro estivo agli ordini di Bollini per poi fare i bagagli.

Continua la trattativa per Guberti del Perugia. C’è ancora distanza tra le parti. Anche in questo caso per sferrare l’assalto vincente bisognerà provare a cedere uno tra Alex e Kadi in terza serie. In uscita anche il nigeriano Adejo. Perico tentato dal Brescia. Dovesse partire si valutano i profili di Popescu del Modena – che costa e tanto – ed Agostinone del Lecce.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta