LUCI D’ARTISTA, UN BRAND VINCENTE PER SALERNO –

Spente le luci d’artista per le strade della città riflettori accesi stamani a Palazzo di Città per dare spazio ad una cerimonia di Ringraziamento per tutti coloro che hanno contributo al successo dell’evento che segna l’undicesima edizione. La manifestazione si conferma uno degli importanti attrattori turistici nazionali confermando la bontà dell’intuizione dell’ideatore dell’evento l’allora sindaco Vincenzo De Luca oggi presidente della Regione Campania. Così stamani il Sindaco Napoli ringraziando tutti coloro che hanno contribuito al successo di Luci d’Artista.
Da un’analisi delle prenotazioni effettuate nei mesi di novembre, dicembre e gennaio si rileva che in città vi è stata una grande mobilità di Bus e Camper. Per questa 11* edizione per quel che riguarda i pullman si attestano con il 95% di prenotazioni effettuate on line con una crescita del 5.75% rispetto allo scorso anno, mentre per i camper accolti nelle aree di Mercatello e Stadio Arechi attrezzate da Salerno Mobilità il 78% di prenotazioni. Dal lunedì al giovedì il 21% dei pullman ha utilizzato la tariffa promozionale al 50%. Dal lunedì al venerdì la promo si è confermata come un’efficace soluzione al traffico. 741 il totale dei bus con circa 40 mila persone trasportate che hanno anche pranzato o cenato nei ristoranti locali convenzionati di salerno mobilità.
Da un confronto delle presenze alberghiere nella città di Salerno negli anni 2015/2016 si registra un aumento del 58% di presenze degli stranieri durante il periodo delle luci e del 21% di italiani. E’ il Lazio la regione che si attesta al top della classifica delle presenze con un 23.95%, seguita da Campania con 19.26%, Puglia 14.78% , Calabria, Abruzzo, Toscana, Basilicata, Umbria, Molise etc.
E’ la città di Roma invece la provincia tra le prime venti nella speciale classifica della provenienza dei visitatori seguita da Napoli, Bari, Cosenza, Frosinone, Foggia, Latina, Caserta, Salerno, Potenza, Campobasso, etc.
Questa manifestazione ha sottolineato il sindaco mette in campo centinaia di persone per molti mesi dal momento dell’ideazione fino all’ultimo secondo di accensione. Tutti i soggetti coinvolti, che hanno dimostrato sul campo efficienza e professionalità maturando una straordinaria esperienza personale e collettiva di accoglienza ed organizzazione, hanno ricevuto una pergamena della Regione Campania e del Comune di Salerno a grato ricordo del loro impegno. A consegnare i riconoscimenti il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, il Questore di Salerno Pasquale Errico, gli assessori comunali Avossa, De Luca, De Maio, Loffredo.

Autore dell'articolo: Barbara Albero