OPERAZIONE ANTIDROGA COFFEE BREAK, 8 ARRESTI –

Otto persone facenti parte di un sodalizio criminale, attivo tra la Piana del Sele ed il Vallo di Diano, dedito al rifornimento ed allo spaccio al dettaglio di sostanze stupefacenti sono state arrestate dai Carabinieri di Sala Consilina

L’ attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Lagonegro, ha permesso di sequestrare oltre 1 kg e mezzo di droga pari a 6200 dosi da immettere sul mercato,  250 gli episodi di spaccio  accertati e diverse le segnalazioni alla Prefettura di Salerno di persone tra i 20 e i 40 anni individuate come consumatrici abituali di droga.

Coffee break è il nome della maxi operazione antidroga portata avanti dalla Compagnia Carabinieri di Sala Consilina guidata dal Capitano Davide Acquaviva che dal novembre 2017 all’aprile 2018 ha portato all’individuazione di una rete di spaccio che, da Santa Cecilia di Eboli portava al Vallo di Diano. 8 le persone raggiunte da misura cautelare in carcere di cui 1 colta in flagranza di reato per il reato di spaccio di sostanza stupefacente.

Questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Lagonegro Dott. Francesco Greco, il Colonnello Antonino Neosi, comandante provinciale dei Carabinieri e il Capitano Davide Acquaviva hanno spiegato nel dettaglio l’operazione condotta dai militari del nucleo operativo e radiomobile di Sala Consilina che, a seguito accertamenti, e con approfondite indagini hanno potuto scoprire come la sede operativa per gli spacciatori per i quali sembrerebbe non si configurarsi il reato di associazione, era a Santa Cecilia di Eboli da dove si rifornivano i malviventi. Pare inoltre che nel Vallo di Diano fossero presenti anche ulteriori depositi con diversi canali di spaccio. Delle 8 persone arrestate 3 persone italiani del Vallo di Diano di cui un 45enne ed una 44enne di origini rumene di Teggiano ed un 30enne di Atena Lucana. Arrestati inoltre altre 5 persone di origini stranierei di cui 2 residenti a Teggiano e altri 3 a Eboli. Secondo le indagini dei carabinieri la droga veniva poi venduta nelle piazze di Sala Consilina, Teggiano, Buonabitacolo e Atena Lucana. L’operazione è stata denominata Coffe Breack, come speigato dal Capitano Acquaviva, per le modalità utilizzate dagli arrestati ai fini di accordarsi per incontri e scambi della sostanza, parlando appunto di incontrarsi per un caffè. Un dato preoccupante che evidenzia come l’uso della droga sia in notevole aumento in particolare tra i giovani. Dall’operazione è infatti emerso che gli acquirenti, tutti del Vallo di Diano avessero un’età compresa tra i 21 e i 40 anni.

Autore dell'articolo: Barbara Albero