PONTECAGNANO, INAUGURATO IL SOTTOPASSO DI VIA CRISTOFORO COLOMBO –

Un’opera di straordinaria importanza per l’intero territorio comunale che rende la viabilità più efficiente e sicura.
E’ stato inaugurato questa mattina e contestualmente aperto al traffico il nuovo sottopasso di Via Cristoforo Colombo
un nuovo sottovia realizzato e finanziato da Rete Ferroviaria Italiana. La tratta stradale sottopassa i binari della linea Napoli-Battipaglia consentendo la chiusura definitiva del passaggio a livello di via Colombo. se da un lato si snellisce la viabilità cittadina dall’altro si migliora anche la regolarità dei viaggi in treno in assenza delle barriere del passaggio a livello. E’ quanto hanno rimarcato stamani nel corso della cerimonia di inaugurazione il Sindaco Comune di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica, Gianluigi De Carlo per RFI , Responsabile Progetti Soppressione Passaggi a Livello e Risanamento Acustico, e Francesco Favo, Direttore Territoriale Produzione Napoli.

L’intervento rientra in un più ampio programma che ha già consentito l’eliminazione, nel territorio comunale di Pontecagnano, di altri tre passaggi a livello e che prevede anche la futura chiusura di quello in via Milano.
E adesso manca solo l’ultimo tassello per il completamento del piano dei sottopassi cittadini: tra via Alfani e via Torino, proseguono infatti a ritmo serrato i lavori di adeguamento e ampliamento delle rampe che prevedono una riqualificazione complessiva e una serie di interventi per mitigare il rischio allagamenti nella zona.
lavori che consentiranno di realizzare nuovi marciapiedi, arredo urbano e spazi verdi mentre nella zona Casa Parrilli, in prossimità del sottopasso ferroviario, verrà realizzato un parcheggio pubblico di circa 4000 metri quadrati per 140 posti auto. In prossimità dell’area antistante la stazione ferroviaria, invece, sorgerà un parcheggio pubblico di 1.700 metri quadrati per circa 60 posti auto. Intanto, si è dato già inizio all’allargamento della strada comunale di via Potenza che collega via Alfani con via Salerno con la riqualificazione delle strade limitrofe.

Autore dell'articolo: Marcello Festa