POPESCU IN RAMPA DI LANCIO, TORNA GATTO

Alberto Bollini ieri sera ha assistito da spettatore interessato all’exploit del Cittadella in quel di Palermo. La formazione di Venturato ha sbancato il Barbera con un perentorio tre a zero, facendo un importante balzo in avanti in classifica e piazzandosi ad un solo punto dalla zona play off, ad una sola lunghezza proprio dalla Salernitana.

Al Tombolato, i granata saranno costretti a gestire le solite emergenze. Come sempre soprattutto in difesa. Soprattutto alla luce della squalifica di Gigi Vitale, ammonito domenica sera contro la Cremonese dovrà scontare un turno di stop in quanto diffidato. Il mancino ex Ternana è stato preziosissimo come difensore centrale e sabato la sua assenza costringerà Bollini a modificare la composizione del reparto arretrato, già di per sé alquanto inedito nelle ultime uscite in cui l’unico centrale di ruolo arruolabile era Mantovani, sempre più a suo agio anche da regista difensivo. L’enfant prodige scuola Toro è stato convocato in nazionale under 21 di B per la gara contro i pari età della Russia in programma martedì prossimo a Pordenone.

Per la gara del Tombolato, invece, Bollini confida in buone nuove dall’infermeria da cui stanno provando ad uscire Schiavi e Tuia. Intanto tiene in caldo la pista Popescu che potrebbe esordire in granata, partendo dal primo minuto. Riguardo i due difensori centrali Tuia e Schiavi, invece, proseguono un protocollo di lavoro personalizzato per evitare il rischio di ricadute. Ieri, alla ripresa della preparazione, i due hanno lavorato a parte, ma da oggi dovrebbero cominciare a lavorare con i compagni così come Sprocati.

Tornando alla difesa da reinventare in Veneto, Bollini quasi certamente dovrà chiedere un sacrificio a Popescu che non ha il ritmo partita, visto che col Modena ha giocato poche gare ufficiali, ma è in buone condizioni fisiche e potrebbe, in caso di necessità, surrogare Vitale e completare il trio difensivo insieme a Pucino e Mantovani. A Cittadella, sabato, la Salernitana proverà a fare tredici, nonostante l’emergenza. A centrocampo, invece, tornerà Gatto che ha scontato il turno di stop e si riprende la corsia di destra del centrocampo a 5. Per il resto si viaggia verso la riconferma in blocco della squadra che si sta ben comportando in questa fase della stagione. Minala, Signorelli e Ricci chiuderanno la cerniera della mediana con Alex sull’out mancino. In avanti invece probabile, finalmente, il ritorno di Rossi dal primo minuto con uno tra Bocalon (favorito) e Rodriguez a completare il tandem offensivo.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta