PROGETTO DI SCREENING E ANALISI SULLE PATOLOGIE ENDOCRINE-METABOLICHE ED ONCOLOGICHE

Un passo verso la ricerca. Verrà presentato sabato 12 gennaio alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare “Salvatore Saggese” di Palazzo di Città il progetto di screening e analisi epidemiologica delle patologie endocrine-metaboliche ed oncologiche nel comune di Giffoni Valle Piana. Un processo voluto dal Sindaco Antonio Giuliano, da sempre schierato in prima linea per provare ad analizzare e capire il fenomeno delle malattie che da tempo colpiscono l’intera area dei Picentini.

Un lavoro lungo e parsimonioso, svolto attraverso i protocolli d’intesa siglati con l’ASL Salerno e il Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università degli Studi di Salerno.Il rapporto di collaborazione ha portato ad un’attività di ricerca in campo medico-sanitario, nell’ambito della quale è stato compreso lo studio epidemiologico, analizzando la frequenza e la distribuzione delle malattie nella popolazione del comune picentino, valutando i fattori di rischio ad esse associate.

Sono felice ed orgoglioso di poter presentare il primo tassello di un progetto a lungo termine – ha commentato il sindaco Antonio Giuliano -. Con questa conferenza manteniamo una promessa elettorale, a dimostrazione di un’Amministrazione che opera ogni giorno nell’interesse e soprattutto per il benessere della comunità. Serviva del tempo per raggiungere un obiettivo così rilevante ed è la migliore risposta da offrire ai tanti detrattori che per mesi hanno messo in dubbio il mio impegno e quello della mia squadra”.

Alla conferenza, in programma sabato 12 gennaio alle ore 10,30, oltre al primo cittadino parteciperanno la professoressa  Amelia Filippelli, direttore U.O.C. di Farmacologia Clinica – Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Chimica Dip. Medicina, Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno – A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” e  il dottor Mario Iervolino , Commissario Straordinario ASL Salerno.

Le dottoresse Anna Citarella  e Simona Cammarota illustreranno ai presenti il progetto, con le conclusioni affidate alla dottoressa Viviana Izzo, Ricercatore Universitario Responsabile Laboratorio Farmacocinetica – Dip. Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Università degli Studi di Salerno – A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. A moderare la conferenza il giornalista Alessandro Mazzaro.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Barbara Albero

1368 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO