RIVIVE LA CHIESA DE “I MORTICELLI” DI LARGO PLEBISCITO –

Nuova vita per la chiesa de “I Morticelli” di largo plebiscito a Salerno grazie al progetto del collettivo BLAM di architetti, artisti, fotografi ed appassionati  in collaborazione con Comune di Salerno e Dipartimento di Architettura della Federico II. L’ex-chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti recentemente restituita al pubblico in una nuova veste sarà ufficialmente inaugurata domenica 23 dicembre, con uno spettacolo di Carlo Roselli, una performance/installazione Le voci degli altri | riparare i ricordi della compagnia Teatri Sospesi fruibile da una persona alla volta a partire dalle ore 19.00 che parte da un progetto sonoro di raccolta delle Voci di Salerno che dal 24 Dicembre ai primi di Gennaio sarà possibile udire nell’ex chiesa cinquescentesca. La

Chiesa dei Morticelli , aperta per la prima volta dopo trent’anni, lo scorso 8 dicembre ha fatto registrare 300 visite. E’ quanto hanno rimarcato questa mattina i curatori del progetto nel corso della conferenza stampa che si è svolta a Palazzo di Città a Salerno. Il merito della riapertura della chiesa del Monte dei Morti, un esempio di edilizia rinascimentale a Salerno va a BLAM, collettivo di architetti, artisti, fotografi ed appassionati che, in collaborazione con il DiARC – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nelle vesti della prof.ssa Maria Cerreta e il Comune di Salerno, con il monitoraggio dell’assessore Domenico De Maio, hanno presentato un progetto di riuso adattivo del Bene storico in disuso attraverso pratiche di rigenerazione urbana collaborativa dal basso. La ex-chiesa, ora soprannominata spazio SSMMOLL (San Sebastiano del Monte dei Morti Living Lab), si ripropone in funzione di laboratorio creativo dedicato alla città di Salerno.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Barbara Albero

1474 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO