VIETRI, UNA SCUOLA VIVA ANCHE D’ESTATE –

E…viva la scuola con “Scuola Viva”. Così gli studenti hanno salutato l’estate ascuola a Vietri sul Mare dove la Direzione Didattica Statale di Via Mazzini quest’anno ha sperimentato con il Progetto No one left behind, nessuno resti indietro, la possibilità di tenere aperte alcune classi speciali anche durante l’estate. Una vera e propria sfida tra professori e genitori  subito accolta dalla Dirigente Scolastica  Prof.ssa Ida Lenza concretizzata dalla Direzione Didattica Di  Vietri Sul Mare premiata con l’ammissione alle risorse del Progetto  Scuola Viva offerto dalla Regione Campania che hanno consentito di istituire ben otto moduli per attività formative per contenere la dispersione scolastica e meglio avvicinare gli studenti al mondo della scuola.

240 ore di attività formative con laboratori in orario extrascolastico che hanno permesso agli studenti anche nei mesi di giugno e luglio una buona e ricca formazione. Al mare al mattino e non poteva essere diversamente per i giovani studenti del comune costiero e una “buona vacanza” di pomeriggio per arricchire il proprio bagaglio di competenze, l’occasione per restare in contatto con gli amici di scuola e condividere nuove esperienze

La Direzione Didattica Vietri sul Mare comprende 3 plessi di Scuola Primaria e 4 plessi di Scuola dell’Infanzia, di cui uno misto, dislocati sul territorio di Vietri s/M, al Plesso Pressolini di Vietri,  a Dragonea ed a Molina.  Non è stato facile tenere i bambini in aula durante l’estate in una cittadina che vive di turismo e di mare ma il nostro progetto alla fine si è rivelato vincente ha sottolineato la dirigente Ida Lenza che con soddisfazione ha chiuso anche la sua esperienza a Vietri dopo due anni per iniziare un nuovo percorso.

Gli otto moduli formativi sono stati realizzati con l’attivazione di laboratori, impostati attorno al fare, con la realizzazione di un prodotto finale: 1) Viaggiatori in un mare d’inchiostro… (comunicazione nella madrelingua) 2) Omniafruit, la sana alimentazione: competenze sugli stili di vita, la consapevolezza e l’espressione culturale (consapevolezza ed espressione culturale) 3) ENGLISH IS FUN! (comunicazione nelle lingue straniere) 4) CalcoLIKE (competenze logico-matematiche) 5) Le voci degli scugnizzi (competenze sociali e civiche) 6) I colori della musica (consapevolezza ed espressione culturale) 7) P.S._DSA Primary screening DSA(competenze sociali e civiche) 8) Cineforum Psicologico (consapevolezza ed espressione culturale)

La scuola ha raccolto una preziosa occasione con il progetto Scuola Viva “nessuno resti indietro”  avvicinando non solo gli studenti alla scuola che hanno avuto un approccio diverso dalle ore abituali mattutine con gli insegnanti di ruolo. I professionisti ed esperti che hanno infatti curato i singoli progetti in maniera del tutto innovativa hanno coinvolto durante il periodo estivo nelle attività formative e di laboratorio anche le famiglie.



NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Barbara Albero

923 stories / Browse all stories

Related Stories »


meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO