PACCHI FRAGILI: ALCUNI ACCORGIMENTI PER SPEDIRLI AL MEGLIO

La spedizione di pacchi fragili, una questione che interessa i privati, ma anche le aziende e le realtà commerciali, è quasi sempre accompagnata da dubbi e perplessità. Infatti, solitamente, la merce spedita si trova a dover fare i conti con numerosi pericoli in fase di trasporto, che possono comprometterne l’integrità. Tale tipo di pacchi, infatti, nonostante contengano beni particolarmente delicati, non viaggiano da soli, anche perché altrimenti il costo di trasporto sarebbe eccessivamente elevato.

Di fatto, essi devono subire la presenza di altri scatoloni e contenitori, andando così incontro alla possibilità che si verifichino urti, compressioni e schiacciamenti. Tuttavia, molto spesso la colpa di tali incresciose situazioni non è da imputare ai corrieri, che nell’ultimo periodo, vista l’elevata richiesta e l’aumento della concorrenza, hanno migliorato la propria professionalità ed efficienza, o alla rapidità del servizio offerto, che viene specificata in anticipo, bensì al tipo di imballaggio effettuato.

L’importanza di scegliere il corriere più adeguato

Tuttavia, anche la scelta del corriere ha la sua importanza, soprattutto quando si parla di spedizione pacchi contenenti beni che si possono danneggiare velocemente. Infatti, vi sono compagnie di spedizione più affidabili di altre, e che garantisco consegne eccellenti a prezzi non troppo elevati. L’importante è informarsi e non scegliere una soluzione solo per sentito dire.

La maggior parte delle realtà che si occupano di questo settore sono reperibili online e non hanno problemi a fornire le informazioni fondamentali relative al servizio svolto. In caso di merce fragile, quindi, è sempre meglio chiedere le modalità di consegna adottate dai corrieri per tutelare al meglio i beni spediti. Di fatto, non bisogna scegliere la compagnia di spedizione solo in base alla velocità garantita, al prezzo richiesto ed al nome, in quanto non sempre tali caratteristiche sono sufficienti per garantire massima sicurezza.

Curare l’imballaggio esternamente ed internamente

É bene sapere che i pacchi, anche quelli più fragili, non vengono mai trasportati singolarmente, per tanto devono fare i conti con la presenza di altra merce posta nelle immediate vicinanze. Ciò può portare al verificarsi di situazioni spiacevoli, come lo sviluppo di vibrazioni o di pressioni. Inoltre, è possibile che i pacchi in questione vengano sottoposti a colpi ed urti durante tutto il tragitto.

Di fatto, vi sono alcuni fattori di rischio importanti di cui bisogna tenere conto durante una spedizione fragile, ovvero la presenza di altri pacchi, le precauzioni e gli accorgimenti presi dal fattorino incaricato ed i sistemi automatizzati dei magazzini. Per cercare di evitare il più possibile l’insorgere di problemi è necessario prestare attenzione all’imballaggio esterno, scegliendo accuratamente la scatola, facendo attenzione alle dimensioni, che devono essere adeguate alla merce da trasportare, così che non ci siano troppi spazi vuoti o che i beni non siano stipati all’interno.

Importante è la sigillatura che deve essere attuata con del nastro adesivo, così da chiudere tutte le fessure. Tuttavia, anche l’imballaggio interno deve essere curato, per tanto è necessario introdurre del materiale ammortizzante (pluriball, polietilene espanso, schiuma modellante, polistirolo), così da riparare il contenuto da eventuali urti o colpi.

Autore dell'articolo: Redazione