11ENNE TROVATO MORTO DOPO LA DOCCIA A MONTECORVINO PUGLIANO, DOMANI L’AUTOPSIA –

Sarà l’autopsia disposta dalla Procura della Repubblica di Salerno fissata per domani mattina alle ore 13 all’ospedale Santa Maria della Speranza di Battipaglia a fare luce sulle cause della morte di Ruben L., il bambino di 11 anni trovato senza vita sotto la doccia domenica sera nella sua abitazione di Montecorvino Pugliano.

Secondo una prima ipotesi investigativa, a stroncare il giovane potrebbe essere stato un arresto cardiaco improvviso, evento che, sebbene raro, può colpire anche soggetti molto giovani e in apparenza in buona salute. Si tratta di una morte di origine cardiaca, dall’insorgenza improvvisa, spesso il risultato di malattie cardiache congenite. Tuttavia, ogni certezza sarà possibile solo dopo l’esame autoptico, considerato irripetibile, a cui è stato affidato il compito di ricostruire con precisione quanto accaduto.

Il dramma si è consumato intorno domenica sera intorno alle 21 nella casa in cui viva con i genitori, un fratello ed una sorella in via San Matteo di Montecorvino Pugliano. Ruben era rientrato da poco a casa dopo aver trascorso il pomeriggio con la sua mountain bike, nel terreno vicino alla sua abitazione. Poi la doccia, dalla quale non è più uscito. Dopo alcuni minuti, i genitori – insospettiti dalla lunga permanenza in bagno – sono intervenuti e lo hanno trovato a terra, privo di sensi. Inutili i tentativi di rianimazione, anche all’arrivo dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Montecorvino Pugliano e della Compagnia di Battipaglia, guidati dal comandante Samuele Bileti, oltre al magistrato di turno, che ha disposto il sequestro della salma.

La notizia si è rapidamente diffusa nel piccolo centro, dove la famiglia del ragazzo è molto conosciuta. Tanti cittadini si sono stretti attorno ai genitori e ai due fratelli maggiori del piccolo Ruben. L’undicenne frequentava la prima media dell’Istituto Comprensivo di Montecorvino Pugliano ed era appassionato di bicicletta e danza classica, che praticava in una scuola della zona. Anche la sua scuola di danza  ha affidato ai social un messaggio di cordoglio. Commosso il messaggio di Martina Palmieri insegnante di danza sportiva della scuola “Tocco di classe”, dove Ruben si allenava con entusiasmo:

“Avevi un cuore grande e buono… eri il sorriso di tutti. Il ballerino più bravo che avessi mai avuto.  Insegna la Rumba agli angeli, piccolo grande Ruben, non ho mai immaginato nulla di piu’ bello così la maestra di danza in un lungo messaggio di ricordi.

Autore dell'articolo: Barbara Albero