Le note dell’Inno d’Italia, il tricolore innalzato dinanzi al palazzo della Prefettura di Salerno dai Vigili del Fuoco, il solenne alzabandiera e un pensiero rivolto a chi ha donato la vita per la Patria. Con la consueta solennità, la città di Salerno ha celebrato questa mattina la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, ricordando i 107 anni dalla conclusione della Prima guerra mondiale rinnovando la memoria del sacrificio di quanti hanno contribuito a rendere l’Italia libera e unita.
Alla cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Salerno in collaborazione con il Reggimento “Cavalleggeri Guide” (19″), in ricordo dell’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che sancì la fine della Prima guerra mondiale, erano presenti in Piazza Amendola a Salerno le autorità civili, militari e religiose, insieme agli studenti e alle associazioni d’arma.
Dopo la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Veneto in prossimità della Stazione Ferroviaria di Salerno da parte del Prefetto, Francesco Esposito, il momento solenne con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”, un’occasione per esprimere gratitudine e riconoscenza verso quanti hanno donato la vita per la libertà e l’indipendenza del Paese.
Un 4 Novembre che rinnova il valore della memoria e il legame tra passato e presente. Un tributo a chi ha servito la Patria e a chi, ancora oggi, indossa l’uniforme con orgoglio e dedizione, garantendo sicurezza e pace alle nostre comunità.

