BOLLETTINO POSTALE ONLINE: OGGI SI PAGA SENZA USCIRE DI CASA

Tutti riceviamo, nel corso dell’anno, dei bollettini postali da pagare. Si tratta di uno strumento di pagamento molto utilizzato, sia dalla pubblica amministrazione, sia, ad esempio, dalle aziende di fornitura di servizi. Chiunque riceva una qualsiasi bolletta, del gas, della luce, dell’acqua, periodicamente si trova a dover pagare un bollettino. Oggi è possibile pagare il bollettino postale online, senza uscire di casa e senza doversi preoccupare dell’orario o del giorno della settimana in cui vi si trova.

Perché pagare online
Sono molteplici i motivi che spingono a pagare il bollettino postale online. I principali riguardano la maggiore comodità di questo tipo di proposta; i siti che permettono di pagare online i bollettini infatti offrono questo servizio 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Non serve più preoccuparsi dell’orario di apertura degli uffici postali, o di altre questioni similari. Nel momento in cui si riceve il bollettino si può accedere al sito e pagare subito, non appena si hanno 5 minuti di tempo libero per farlo. I siti che offrono questo servizio tendono a essere molto più pratici rispetto ad altre proposte perché accedere all’account e pagare è più rapido e immediato. Per farlo è sufficiente attivare il proprio account sul sito prescelto, indicando i propri dati identificativi e almeno uno strumento di pagamento elettronico. In seguito è sufficiente accedere al sito con le credenziali, ossia password e nome utente, e compilare il modulo riguardante il singolo bollettino da pagare.

Quanto costa pagare i bollettini online
Nel momento in cui si decide di pagare un bollettino presso un ufficio postale si deve dare una piccola quota per il servizio. Lo stesso avviene online, sia che si utilizzi l’home banking collegato al proprio conto corrente, sia che si sfruttino i servizi disponibili online. Si tratta per altro di una cifra modica, che ci ripaga del minor tempo impiegato per volgere l’operazione. La cifra da pagare è fissa, non dipende quindi dall’importo stampato sul singolo bollettino.

Che tipo di bollettini si pagano online
I servizi che permettono di pagare i bollettini postali online sono utili per qualsiasi genere di bollettino. In effetti ci si può trovare di fronte a bollettini di tipo vario, da quelli completamente in bianco fino ai classici bollettini premarcati, le bollette dell’energia elettrica per intenderci. Si possono saldare online anche i bollettini MAV e RAV, che sono quelli emessi dalle banche che riguardano multe, assicurazioni, iscrizioni agli albi professionali, rette scolastiche e così via. Oltre poi a tutti i pagamenti che riguardano la pubblica amministrazione, come ad esempio le cartelle esattoriali, i ticket sanitari, le utenze e le tasse, anche di tipo locale. Indipendentemente dal tipo di bollettino o pagamento da effettuare è possibile saldare tutte queste spese tramite l’utilizzo di siti internet dedicati, in tempi brevi e senza difficoltà alcuna. Chiaramente è importante inserire, nella modulistica presente sul sito, tutti i dati in modo corretto. Sia per quanto riguarda il soggetto che sta effettuando il pagamento, sia per il numero di conto corrente postale su cui accreditare la cifra.

Autore dell'articolo: Redazione