RC FAMILIARE, UNA FORMULA CHE PIACE SEMPRE DI PIÙ ANCHE AI MOTOCICLISTI

L’RC familiare, introdotta a febbraio dello scorso anno, ha rapidamente fatto breccia nel cuore non solo degli automobilisti, ma anche dei motociclisti.

Prima di snocciolare i numeri facciamo però un passo indietro, per capire cos’è e come funziona questa formula.

L’agevolazione, nota anche come Bonus Malus Familiare e considerata un ampliamento del Decreto Bersani, consente ai membri di uno stesso nucleo familiare di ereditare la classe di merito più favorevole di un altro membro della famiglia.

In pratica un 18enne neopatentato, indipendentemente che stipuli una polizza auto o moto, può ereditare la classe di merito del padre.

I vantaggi in termini economici sono molto interessanti, soprattutto nei nuclei familiari dove sono presenti 2 o più mezzi.

Secondo un’indagine condotta da Facile.it, dopo circa un anno dall’introduzione della nuova formula assicurativa, la polizza media di una moto è scesa da 713 a 357 euro, cioè quasi la metà.

L’analisi ha coinvolto più di 1.200.000 preventivi per le 2 e le 4 ruote, e proprio i centauri sono tra le categorie che maggiormente hanno usufruito di questa soluzione.

Il report di Facile.it si è concentrato su tre grandi metropoli italiane, cioè Roma, Milano e Palermo.

Per l’RC auto il risparmio medio si è attestato al 56% per il capoluogo lombardo, al 53% per la Capitale e al 51% per il capoluogo siciliano.

Per l’RC moto invece il risparmio si è attestato del 44% a Palermo, 43% a Milano e 42% a Roma.

Anche se l’RC familiare rappresenta un valido strumento per risparmiare, il primo passo da fare è individuare una compagnia assicurativa in grado di offrire prezzi competitivi, senza rinunciare alla qualità ed alla completezza della copertura.

Trasparenza e convenienza sono due capisaldi di Genertel, una delle migliori compagnie assicurative online nel suo settore di riferimento.

Il brand ha saputo differenziarsi dai competitor grazie ad una proposta ricca e variegata, capace di intercettare e soddisfare tutte le esigenze dei motociclisti.

Ogni centauro, forse ancora più degli automobilisti, ha il suo particolare stile di guida e le sue abitudini. Alcuni utilizzano la due ruote per tutto l’anno, altri solo nei periodi estivi e primaverili, altri per lavoro ed altri ancora per gite fuori porta.

Il mondo dei motociclisti è molto variegato, perciò Genertel propone una serie di formule assicurative e garanzie accessorie in grado di adattarsi ad ogni necessità.

Per avere un’idea del costo della polizza è possibile richiedere un preventivo assicurazione moto sul sito.

Nonostante i vantaggi garantiti dall’assicurazione familiare, è opportuno sottolineare un aspetto. In caso di incidente con colpa esclusiva o principale, che ha determinato danni superiori a 5.000 euro, l’assicurato che ha usufruito dell’RC familiare retrocede fino a 5 classi, piuttosto che 2.

L’Ivass ha chiesto al Governo Draghi di eliminare questa clausola, che risulta eccessivamente penalizzante per l’assicurato.

Autore dell'articolo: Redazione