WEEKEND DI PORTE APERTE AI VACCINI. TANTE LE PERSONE CHE HANNO ADERITO –

Se vogliamo lasciarci alle spalle prima possibile la pandemia bisogna  premere ancora di più l’acceleratore sulle vaccinazioni, usando tutti gli strumenti disponibili, Vaccini senza prenotazione per il ponte del primo maggio per tutti i cittadini nel target

AstraZeneca (a partire da sessant’anni di età fino ai 79). Centinaia le persone in fila questa mattina finanche dalle 5 per accaparrarsi il numerino di prenotazione ed avere la prima dose del vaccino. E’ questo lo scenario di questa mattina del Centro Vaccinale di Matierno, uno dei due individuati dal comune di Salerno e dall’Asl per il vaccino day.

“Porte aperte” per la vaccinazione anti-Covid senza prenotazione anche per gli 80enni. Sebbene i dati dell’unità di Crisi attestano di aver raggiunto la percentuale del 100% per gli over 80 e di aver quasi completato anche con la seconda somministrazione, il dato è riferito a quanti hanno aderito alla campagna vaccinale. Ma di fatto non tutti gli anziani si sono

prenotati per la vaccinazione. E allora proprio quest’oggi si è dato spazio all’open day del punto vaccinazioni presso il Centro Sociale di Pastena  aperto ininterrottamente oggi dalle ore 8 alle 20 per consentire la vaccinazione agli over 80 non ancora vaccinati, che siano o no presenti in piattaforma. Un’occasione per intercettare i cosiddetti dispersi, persone anziane non raggiunte dalle informazioni o senza figli che possono aiutarli, persone che non hanno accesso a internet o sono state in difficoltà a iscriversi al portale.

Una seconda corsia, definita “Open week” è quella del centro Vaccinazioni di Matierno dove da stamattina, ma anche domani domenica su punta ad accelerare sulle vaccinazioni invitando  tutti coloro che sono nella fascia d’età 60-79 anni anche senza prenotazione, a cogliere l’opportunità di immunizzarsi con AstraZeneca, il vaccino del quale al momento c’è il maggior numero di dosi disponibili. L’Asl Salerno ha organizzato contestualmente anche con i Comuni di Battipaglia, Bellizzi, Montecorvino Rovella, Capaccio- Paestum e Roccadaspide, delle giornate straordinarie di vaccinazioni per oggi e domani dalle ore 9 alle 20.

A raggiungere questa mattina il centro Vaccinale di Matierno anche il sindaco di salerno Vincenzo Napoli che suo malgrado ha dovuto raccogliere anche le lamentele di chi sosteneva lunghe attese.

Autore dell'articolo: Barbara Albero