DECESPUGLIATORE: A COSA SERVE E DOVE ACQUISTARLO

Il decespugliatore è uno dei più diffusi e utilizzati attrezzi di giardinaggio, è costituito da un gruppo motore con impugnatura e da un sistema di taglio con caratteristiche diverse in base al modello scelto.

Si tratta di uno strumento molto versatile, che può essere utilizzato per effettuare il taglio di siepi, arbusti e aree erbose e per rifinire con maggiore precisione tutte quelle zone impossibili da raggiungere con un rasaerba tradizionale, quali possono essere i margini del prato o i punti situati intorno ad alberi e aiuole.

I prezzi dei decespugliatori Stihl, considerati tra i migliori disponibili sul mercato, variano in base alle caratteristiche e alla potenza dello strumento, la scelta deve essere quindi effettuata con attenzione, al fine di acquistare lo strumento che possa rispondere perfettamente alle specifiche esigenze.

Valutare la scelta del tipo di motore

Come gran parte delle macchine per il giardinaggio, anche il decespugliatore può essere alimentato da un motore elettrico, a batteria o a scoppio.

I modelli elettrici, più leggeri e semplici da utilizzare, sono adatti anche a chi non abbia molta esperienza, pesano poco e non inquinano. Ovviamente, la presenza del cavo li rende ideali per i piccoli giardini, dove è inoltre possibile disporre di una presa elettrica.

I modelli a batteria più moderni offrono un’autonomia e una potenza eccellenti, con il vantaggio dell’assenza di emissioni. Si tratta di un’ottima soluzione per un uso amatoriale da parte di coloro che possiedono un giardino piuttosto ampio, in quanto consentono di muoversi liberamente.

Per l’uso professionale, e per tutti coloro che desiderano un attrezzo dalle maggiori prestazioni, il decespugliatore con motore a scoppio rappresenta la scelta giusta. Può essere dotato di motore a due o quattro tempi e garantisce il vantaggio di una lunga autonomia, ideale quindi anche per le aree verdi molto estese.

Scegliere il modello giusto in base al lavoro da svolgere

Il decespugliatore, come abbiamo visto, può essere utilizzato per diverse funzioni, dal taglio preciso dei bordi del prato, alle finiture, alla necessità di tagliare arbusti e piccole siepi, e così via.

Per un giardino molto grande si raccomanda di scegliere preferibilmente un decespugliatore dotato di motore a scoppio, mentre per i piccoli lavori e l’uso saltuario va benissimo un modello alimentato con cavo elettrico.

Se l’esigenza fosse invece quella di disporre di uno strumento particolarmente versatile, adatto a diverse destinazioni di utilizzo, può essere interessante acquistare un modello multifunzione, utilizzabile anche per rifinire il bordo dei prati e per svolgere piccoli lavori di potatura.

Un altro elemento da considerare nella scelta del decespugliatore è la testina, che può essere la classica testina a filo, oppure a catena o a disco. La testina dotata di catena è ideale quando si verifica la necessità di tagliare non solo erba ma anche piccoli arbusti e comunque per un uso più intensivo e prolungato.

Soprattutto per i modelli dotati di motore a scoppio, e quindi più pesanti a causa sia del motore che del carburante, per ridurre la fatica può essere utile scegliere la versione a zaino o dotata di ruote, molto più facili da trasportare.

Autore dell'articolo: Redazione