LA RIVOLUZIONE DELL’INTRATTENIMENTO GRAZIE AD INTERNET

Da qualche anno a questa parte, il modo di intrattenersi da parte dei giovani, ma non solo, è radicalmente cambiato. Questa è l’era del digitale, e sempre più persone si affidano all’intrattenimento online. Internet offre un sacco di risorse, ed è un mezzo capace di tenere compagnia a milioni di persone in tutto il mondo.

Le piattaforme di streaming online contano sempre più iscritti, e la modalità on demand permette agli utenti di usufruire di contenuti audiovisivi in qualsiasi momento. Se questo fenomeno inizialmente riguardava solo i giovani, ora sono sempre di più gli adulti abbonati ai servizi di streaming online, complice anche la pandemia, che ha contribuito alla crescita esponenziale di questo fenomeno.

Esistono poi le app per cellulari, gratuite o a pagamento, che da svariati anni riscuotono grande successo tra persone di tutte le età. In questo caso basta avere un telefonino connesso alla rete per poter scaricare contenuti digitali ed usufruirne.

Altra forma di intrattenimento particolarmente apprezzata dai ragazzi è il “gaming online”, ovvero l’uso di videogiochi connessi alla rete internet. Sempre più diffusi i tornei di gaming, che mettono in palio sostanziosi premi in denaro per i vincitori.

 

Streaming televisivo, un nuovo modo di guardare la televisione

Il modo di fare televisione da qualche anno è decisamente cambiato. Le emittenti pubbliche e private si sono arricchite di trasmissioni esclusive dedicate ai soli abbonati. Come se non bastasse, alle reti televisive generaliste, si sono aggiunte delle nuove piattaforme, dedicate completamente alla visione di contenuti digitali.

Show televisivi, serie tv originali, film in anteprima ed eventi sportivi di ogni tipo. Queste sono solo alcune delle proposte presenti solitamente all’interno dei pacchetti offerti dalle piattaforme di streaming online.

Gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti, che possono comporre in base alle proprie esigenze. Alcune sottoscrizioni prevedono solo la visione di serie tv e film esclusivi, altre di poter accedere esclusivamente a contenuti sportivi, altre ancora di poter usufruire di tutti gli eventi disponibili, appartenenti a più categorie.

 

Giochi online, il presente e il futuro dell’intrattenimento

Sempre più persone, dispongono di console in grado di connettersi alla rete. Il modo di svagarsi con i videogiochi è radicalmente mutato. Se in passato, i dispositivi non permettevano di potersi collegare ad internet, oggi è impossibile trovare in vendita una console di videogiochi senza questa funzionalità.

Grazie a questa caratteristica, ormai presente su tutti i dispositivi di gioco, l’utente ha la possibilità di connettersi online con altri giocatori e dare vita a sfide entusiasmanti ma allo stesso tempo impegnative.

Esistono addirittura veri e propri tornei di gaming online, in cui i partecipanti si sfidano nella speranza di conquistare importanti premi in denaro, in genere offerti dagli sponsor che prendono parte alle manifestazioni. Ma non tutti sono all’altezza di partecipare a manifestazioni di questo tipo, occorre infatti una grande esperienza, che si acquisisce grazie a tante ore di allenamento davanti allo schermo.

Che si tratti di giocatori da salotto, o veri e propri professionisti del gaming online, una cosa è certa, il fenomeno è in continua crescita, e la sua ascesa pare davvero inarrestabile. Più in generale, le forme digitali di intrattenimento sono destinate ad aumentare nel tempo, e i metodi di gioco tradizionali sono visti sempre più come obsoleti e soporiferi dai giovani d’oggi.

Autore dell'articolo: Redazione