SACRA SINDONE NELLA CHIESA DEL PARCO ARBOSTELLA –

La copia salernitana della “Sacra Sindone”, ricavata dall’originale nell’anno 1665, che apparteneva alle Clarisse del Monastero di San Michele Arcangelo in Salerno è in esposizione fino al 17 aprile nella Parrocchia del Gesù Risorto del Parco Arbostella di Salerno. ​In occasione della Santa Pasqua il Parroco, Don Giuseppe Landi, e la comunità parrocchiale hanno deciso di riscoprire un pezzo di storia della nostra città attraverso l’esposizione di un bene conservato nel Museo Diocesano, poco noto ai salernitani: la copia della Sacra Sindone conservata a Torino che la Venerabile Maria Francesca di Savoia, terziaria clarissa, fece eseguire​ insieme ad altre, per distribuirle​ a Chiese e Conventi dell’Ordine.

Portare una copia, realizzata sull’originale, della Sindone di Torino nella nostra Parrocchia  ha dichiarato il parroco don Giuseppe Landi, significa, per noi, ridare conoscenza della storia salernitana attraverso un simbolo dall’alto valore spirituale per i fedeli cristiani. L’obiettivo è  quello di realizzare momenti di riflessione e di accompagnamento nella preghiera per sottolineare con maggiore chiarezza la preparazione alla Santa Pasqua. La copia del Lenzuolo di lino che ha certamente avvolto il cadavere di un uomo flagellato, coronato di spine, crocifisso con chiodi, trapassato da una lancia al costato, dove si riconoscono i segni  della morte e Resurrezione di Gesù, può essere ammirata ogni pomeriggio dalle 17 alle 20.

Diversi i momenti che accompagneranno l’esposizione che l’altro giorno ha registrato nella chiesa del Parco Arbostella anche la presenza del vescovo Monsignor Andrea Bellandi,. Dopo il  concerto a tema religioso di Cori salernitani di stasera Lunedì 11 Aprile alle ore 20,00 ci sarà l’Adorazione Eucaristica. Per il Triduo Pasquale: giovedì 14 Aprile – Altare della Reposizione mentre venerdì 15 Aprile – Via Crucis “Guidati dalla Sindone” per le strade dell’Arbostella con partenza dalla Chiesa alle ore 20,30, sabato Santo 16 Aprile – Santa Messa della notte,  Domenica 17 Aprile – Pasqua di Resurrezione.

Autore dell'articolo: Barbara Albero