DIVIETI SULL’A3, CODE SULLA VIABILITÀ URBANA DI SALERNO E CAVA DE’ TIRRENI –

Lunghe code chilometriche soprattutto sulla statale del comune di Cava de’ Tirreni, un po’ meglio nella città di Salerno dove soprattutto nelle prime ore del mattino si è registrato traffico nella zona Carmine e via Irno. E’ scattato alle 7 di stamani il divieto di transito  tra Cava e Salerno in entrambi i sensi di marcia con limitazione alla circolazione sull’autostrada a3 Salerno Pompei Napoli, ai  veicoli con massa superiore a 7,5 t adibiti al trasporto merci, pulman, camion, tir, autoarticolati, veicoli eccezionali o con carichi eccezionali.  Mezzi obbligati a proseguire il loro percorso  sulla viabilità ordinaria.

Da questa mattina i vecchi caselli autostradali di Salerno così come a Cava de’ Tirreni sono presidiati h 24  da pattuglie della polizia stradale e dagli ausiliari della viabilità della Sis. lLa situazione è continuamente monitorata per ridurre disagi che comunque non sono mancati. In diverse occasioni gli agenti di polizia sono stati costretti ad arrestare la marcia di conducenti a bordo di mezzi pesanti ignari della segnaletica stradale e delle nuove disposizioni che sono scattate questa mattina e che  resteranno in vigore fino al prossimo 7 settembre.

La pianificazione predisposta dalla prefettura è in fase di continuo monitoraggio. oggi pomeriggio nuova riunione tra i tecnici della prefettura di Salerno, i comandanti delle polizie municipali, la polizia stradale, i vigili del fuoco, la protezione civile per valutare eventulai correttivi da adottare al dispositivo entrato in vigore questa mattina che prevede il divieto al transito dei mezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate in alcune tratte dell’autostrada A3 Salerno-Pompei-Napoli. Il provvedimento si è reso necessario per consentire, in piena sicurezza, l’abbattimento del diaframma di roccia delle gallerie di Porta Ovest, l’asse viario che metterà in collegamento attraverso due gallerie, il porto di Salerno allo svincolo salernitano della A3. Restano da traforare gli ultimi 20 metri che si trovano al di sotto del viadotto autostradale Oliviero.

Un disagio temporanea che consentirà di completare un’opera strategica per la città di salerno per il sindacalista della Filca Cisl Giuseppe Vicinanza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero