PNRR, FONDI PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA AI COMUNI DELLA PROVINCIA DI SALERNO –

Sono state pubblicate le graduatorie degli avvisi pubblici relativi ad asili nido e scuole dell’infanzia con i progetti di investimento che verranno finanziati con le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In Campania sono destinati complessivamente oltre 427 milioni di euro per un totale di 284 interventi per scuole dell’infanzia e per asili nido e poli dell’infanzia per l’intera fascia di età 0-6 anni.    In particolare, alle regioni del Mezzogiorno, è stato disposto anche lo scorrimento delle graduatorie dell’avviso pubblico del 2021, da 700 milioni, su asili nido e centri polifunzionali per la famiglia che prevede l’autorizzazione di 234 nuovi interventi per un importo di 381 milioni.

Diversi i comuni della provincia di Salerno che ne beneficeranno

Ammonta a 888.950,00 euro l’importo finanziato in favore del Comune di Pellezzano e destinato alla realizzazione del nuovo asilo nido 0 – 36 mesi comunale utilizzando i locali della scuola di Cologna denominato “Asilo di tutti”. Il nuovo asilo nido che sorgerà a Cologna. ha sottolineato il sindaco Francesco Morra  è stato ribattezzato appunto come l’Asilo di Tutti in quanto è destinato all’intera Comunità di Pellezzano andando a soddisfare i bisogni delle famiglie del territorio”.

𝐓𝐫𝐚 𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐞̀ 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐫𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐥’𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐥𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐣𝐞𝐜𝐭 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐧𝐜𝐢𝐧𝐠 𝐝𝐞𝐧𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚𝐭𝐚 “𝐄𝐝𝐮𝐂𝐚𝐦𝐩𝐮𝐬” 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐟𝐮𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐕𝐢𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐯𝐢𝐭𝐚, 𝐥𝐨𝐜𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐂𝐚𝐩𝐞𝐳𝐳𝐚𝐧𝐨, 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐬𝐞𝐫𝐯𝐢𝐳𝐢𝐨 𝐝𝐢 “𝐦𝐢𝐜𝐫𝐨-𝐧𝐢𝐝𝐨” 𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐨𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚.

Anche Il Comune di Baronissi ha ricevuto un finanziamento del MIUR di 1 milione e .304 mila  euro per la realizzazione di un asilo che sorgerà a Orignano.

L’asilo finanziato a Baronissi sorgerà ad Orignano a ridosso della scuola ed è il terzo della città, dopo quello già operativo di Sava e il secondo in fase di costruzione ad Antessano. Sarà realizzato secondo le moderne tecnologie e la costruzione permetterà di avere un edificio sicuro, moderno, inclusivo e sostenibile al fine di favorire la riduzione di consumi e di emissioni inquinanti ha dichiarato il sindaco Gianfranco Valiante

Circa 3 milioni e 200mila euro: a tanto ammonta il maxi finanziamento assegnato con fondi PNRR dal MIUR al Comune di Mercato S.Severino per asili nido e scuole dell’infanzia.

Il primo progetto ammesso a finanziamento per 1 milione e 506mila euro riguarda la realizzazione del Polo per l’Infanzia al Capoluogo: la nuova struttura andrà ad accrescere l’offerta dei servizi educativi a Mercato S.Severino.

Il secondo progetto, ammesso a finanziamento con riserva in attesa di ulteriori stanziamenti, ha un importo di 1 milione e 670mila euro e riguarda la realizzazione dell’asilo nido adiacente la scuola Emilio Coppola.

«È un’altra premialità che riusciamo ad ottenere dopo un lungo lavoro di programmazione che ci ha consentito di intercettare l’ennesima opportunità di finanziamento offerta dal PNRR – ha  sottolineato  il Sindaco Antonio Somma

L’intuito di individuare una nuova area per realizzare un nuovo asilo nido è andata a buon fine così anche il sindaco di Bellizzi Mimmo Volpe che ha annunciato che grazie ai fondi del Pnrr  e alla progettualità dell’ufficio tecnico nell’area ex fornaci del Trauso sarà realizzato un plesso scolastico per l’infanzia.  E’ di circa 800.000 mila euro di finanziamento per la nuova struttura per l’infanzia che nascerà nella stessa area dove sarà realizzato un centro sanitario specialistico-diabetologico e per la diagnostica avanzata a servizio per l’intera ASL/Salerno.

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero