STORIA DEL TENNIS: ECCO LE CURIOSITÀ PIÙ INTERESSANTI DI QUESTO SPORT

Le radici di questo sport sono profonde, tanto da arrivare fino all’antica Grecia, prima di essere completamente rifondato nel periodo medievale, dove il tennis viene descritto persino nella letteratura, infatti, i cavalieri della Tavola Rotonda amavano dilettarsi in questa disciplina.

Oggi è un fenomeno seguito in tutto il mondo, i risultati del tennis appassionano miliardi di persone attraverso i tornei più importanti, dagli Open del Grande Slam al Masters 1000 e le altre competizioni del circuito ATP e WTA. Per gli appassionati che vogliono approfondire la materia ma anche per chi vuole iniziare a conoscere questa disciplina, ecco alcune curiosità sulla storia di questo sport.

L’origine del termine tennis: tennez!

L’etimologia del termine tennis deriva dalla pallacorda, nome diffuso sia in Italia che in Francia, ma la parola nacque da un errore degli inglesi, perché nel Quindicesimo secolo prima di battere, bisognava gridare Tennez (dal francese tenete) come avvertimento nei confronti dell’avversario. Gli inglesi storpiarono questa parola trasformandola in tennis e da allora questo è il nome ufficiale della disciplina

I tornei più antichi del tennis: gli Open

Tre dei quattro tornei più importanti che formano il Grande Slam hanno attraversato tre secoli, il più antico è Wimbledon, la competizione più importante al mondo e simbolo di questo sport, fondata nel 1877. Nel 1881 nacque l’US Open americano e nel 1891 venne fondato il Roland Garros, conosciuto anche come l’Open francese. All’alba del XX secolo nel 1905 anche l’Australia diede alla luce il suo Open. La conoscenza della storia di questi tornei e delle performance dei giocatori in ciascuno di essi può essere un utile punto di partenza per fare pronostici vincenti sul tennis.

Etimologia del Grande Slam

Il termine deriva dal bridge e indica il punteggio più alto in questo gioco di carte, fu usato per la prima volta dal giornalista John Kieran, che nel 1933 scrisse in un articolo che parlava del tennista australiano Crawford, affermando “se vincesse anche l’US Open, sarebbe come fare un Grande Slam nel gioco del bridge”. Jack Crawford in quell’anno aveva vinto il Roland Garros, Wimbledon e l’Australian Open, e per un soffio non segnò il Grande Slam. Il tennista australiano perse la finale dell’US Open e la leggenda narra che fu tutta colpa di un bicchiere di brandy fra il terzo e il quarto set.

I tennisti più forti in assoluto

Per comprendere quali siano i tennisti più forti in assoluto non basta guardare solo il Ranking ATP, classifica sempre in costante fermento, ma è necessario anche analizzare anche i record all time.

I tennisti più forti nei tornei del Grande Slam sono Djokovic e Nadal, entrambi a quota 22 trionfi, il serbo con il record di Australian Open vinti, ben 10, mentre il campione spagnolo con il record di Roland Garros in bacheca: 14.

Per quanto riguarda i titoli totali dei tornei ATP, il tennista più vincente in assoluto nella storia di questo sport è Jimmy Connors, che può vantare ben 109 titoli, segue Federer con 103 trionfi nel circuito ATP. Djokovic e Nadal occupano rispettivamente il quarto e quinto posto con 93 e 92 titoli vinti in questa categoria.

Autore dell'articolo: Redazione