Vigilare in materia di sicurezza e salute sul lavoro, prevenire e contrastare gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali attraverso il coinvolgimento di piu’ figure professionali con l’obiettivo di azzerare malattie e infortuni sul posto di lavoro.
Così come previsto in tema di prevenzione dalla Regione Campania e dalla normativa nazionale, si è insediato il Comitato provinciale per il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Un comitato tecnico con diverse figure per coordinare la vigilanza in ambiti stabiliti dove si registrano maggiori criticità. Si partirà dal settore delle costruzioni e dal mondo agricolo per poi spostare l’attenzione anche nel terziario dove si registrano maggiormente le malattie professionali
Per la prima volta interventi integrati con piu’ competenze per verificare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro ma anche l’aspetto contributivo, il controllo della regolarità dei rapporti di lavoro, oltre che per il contrasto al lavoro nero e per quello sommerso per l’intera provincia salernitana.
L’organismo è presieduto dal direttore del Dipartimento di Prevenzione aziendale Domenico Della Porta, ed è composto da tutte le Istituzioni coinvolte sul tema. Nello specifico, per la ASL Salerno i rappresentanti sono Arcangelo Saggese Tozzi (coordinatore del Comitato), Maria Raffaella Cestaro e Antongiulio Perrotta, per l’INAIL la rappresentante individuata è Grazia Memmolo, per l’Ispettorato Nazionale del Lavoro partecipa Alfonso Tarufi e rappresenta il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco il vicecomandante Magno Petrone.