Ottenere una maggiore sicurezza stradale e puntare a comportamenti consapevoli alla guida. E’ il monito che è giunto al termine della giornata conclusiva della seconda edizione del progetto di educazione civica “Non fare lo sbronzo. Proteggi la vita, l’ambiente, la città”, promosso dal Comune di Salerno e dall’Assessorato alla Sicurezza, alla Trasparenza, alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile che si è svolta stamani al teatro Augusteo di Salerno.
Il progetto che ha coinvolto 16 plessi scolastici appartenenti a 13 istituti di istruzione secondaria di secondo grado attivando momenti di confronto sui temi della legalità, della sicurezza stradale, del rispetto per l’ambiente, della tutela del patrimonio storico-culturale, del contrasto alle dipendenze e della conoscenza delle istituzioni, ha avuto questa mattina un suo momento celebrativo nella sala del teatro augusteo di Salerno alla presenza della massime autorità istituzionali e civili.
E stamani piazza Amendola si è trasformata per un giorno in un vero e proprio villaggio con la “Cittadella della Sicurezza”, un’esposizione aperta al pubblico con auto e moto d’epoca, mezzi delle forze dell’ordine e degli enti coinvolti nel progetto, dedicata alla promozione della cultura della prevenzione, del rispetto delle regole e dell’intervento sul territorio.
L’occasione per il Comandante della Polizia Municipale di Salerno Rosario Battipaglia per tracciare un bilancio della sicurezza stradale urbana, che nell’anno 2024 conta 778 incidenti stradali con un incremento di oltre il 10% rispetto all’anno precedente.

