VERIFICATORE SITA SUD AGGREDITO ALLA STAZIONE DI SALERNO. APPELLO DEI SINDACATI AL PREFETTO –

Nuovo caso di violenza ad operatore addetto alla verifica dei titoli di viaggio della società Sita Sud aggredito ieri mattina alla fermata nei pressi della stazione ferroviaria di Salerno,  mentre svolgeva il proprio lavoro.  E’ stato malmenato da un passeggero che gli ha sferrato con  violenza alcuni colpi al volto facendolo cadere a terra. Trasportato al pronto soccorso i medici lo hanno dimesso con una prognosi di cinque giorni per traumi contusivi. Il motivo dell’aggressione sarebbe legato alla prepotenza mostrata da un viaggiatore che voleva salire a bordo senza rispettare la fila, che ha  reagito con violenza quando gli operatori hanno cercato di fermarlo.

I sindacati Fit Cisl e Filt Cgil hanno denunciato l’ennesima aggressione che si registra a pochi giorni dalle molestie subite da una dipendente di Busitalia da parte di un passeggero abituale durante il servizio sulla linea 9, con partenza da Vinciprova. Oltre ad esprimere piena solidarietà al collega hanno nuovamente fatto appello al Prefetto di Salerno Francesco Esposito, chiedendo misure più incisive per la tutela dei lavoratori del settore e un potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale, soprattutto nei giorni festivi.

Secondo il segretario provinciale della Fit Cisl Salerno, Diego Corace, la riduzione delle corse nei giorni festivi rappresenta un “problema strutturale che non può essere attribuito ai lavoratori front-line, ma è il risultato di una gestione frammentata del servizio”.  Problematica subito condivisa da Gerardo Arpino segretario Generale FILT CGIL Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero