VOLI DA SALERNO PER LE FIERE DI BERLINO E MADRID

Prevedere voli charter andata e ritorno dall’aeroporto di Salerno con Berlino e Madrid durante il periodo delle più importanti fiere mondiali dell’ortofrutta nelle due capitali europee. E’ la richiesta  del  presidente di Confagricoltura Salerno Antonio Costantino, che ha scritto al presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete chiedendo l’interessamento dell’ente camerale.

Sono infatti diverse decine le aziende del sistema agroalimentare del Salernitano, vocate all’export, che a febbraio partecipano al Fruit Logistica di Berlino e ad ottobre al Fruit Attraction di Madrid, i cui titolari e dirigenti del settore vendite sono costretti a recarsi a Capodichino o a Fiumicino per imbarcarsi. La possibilità di utilizzare lo scalo di Pontecagnano, ha evidenziato Costantino “permetterebbe alle tantissime aziende della provincia e non solo di poter organizzare viaggi per le due fiere direttamente da Salerno, permettendo un risparmio per quanto attiene gli spostamenti verso altri scali e soprattutto l’organizzazione della presenza nelle due capitali europee che sarebbe maggiormente gestibile. La proposta è stata inoltrata anche alla società di gestione dello scalo dell’aeroporto.

Ed intanto proprio ieri la Gesac, la società per azione che gestisce il sistema aeroportuale campano integrato dell’aeroporto internazionale di Napoli e dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano,  con un comunicato stampa replicando ad Enac ha precisato che i 42 giorni di chiusura (dal 19 gennaio al 1° marzo 2026), che riguarderanno lo scalo di Napoli Capodichino  sono stati stimati sulla base di approfondite valutazioni tecnico-gestionali che prevedono l’esecuzione dei lavori nel periodo dell’anno storicamente caratterizzato dal minore traffico aereo, al fine di ridurre al minimo i disagi per gli utenti e senza soluzione di continuità, per 24 ore al giorno e 7 giorni su 7”. Allo stesso tempo non è ancora chiaro se quali  voli saranno dirottati sullo scalo salernitano.

Autore dell'articolo: Barbara Albero