Un colpo secco contro il vetro della porta d’ingresso dell’ufficio postale di Matierno. Qualcuno ha tentato di sfondare l’ingresso, forse per mettere a segno un furto. Il vetro, colpito con violenza all’altezza del maniglione antipanico, è stato lesionato a raggiera: il segno evidente di un’azione mirata, decisa, ma per fortuna fallita.
È accaduto tra sabato e domenica. Nessun ingresso forzato, nessun furto consumato, ma un chiaro tentativo di effrazione. A dare l’allarme è stato il direttore dell’ufficio postale, che domenica mattina, venuto a conoscenza del danno ha subito informato i carabinieri del Comando provinciale di Salerno.
I Carabinieri della locale Compagnia, diretti dal Maggiore Antonio Corvino si sono recati sul posto per effettuare i rilievi del caso e raccogliere eventuali testimonianze tra i residenti. Non è ancora chiaro se al momento del tentativo sia scattato l’allarme oppure se i malintenzionati abbiano desistito per altri motivi, magari disturbati da un passante o spaventati da qualcosa.
Non c’è, naturalmente, nessuna certezza che le intenzioni fossero quelle di mettere a segno un furto Resta il dubbio sulle reali intenzioni degli autori del gesto, ma il danneggiamento al vetro lascia pochi margini d’interpretazione: l’obiettivo sembrava chiaro. Un episodio che riaccende l’attenzione sulla sicurezza anche nella zona collinare di Salerno e sui rischi legati alla criminalità predatoria.

