SOTTOPASSO VIA TORRIONE, RINO AVELLA: “SEGNALETICA CRITICA, MA SERVE TEMPO” –

Rafforzare la segnaletica stradale e renderla piu’ facilmente percebile agli automobilisti. E’ questa la sollecitazione inviata agli uffici preposti del comune di Salerno al quinto giorno di nuova viabilità per il sottopasso ferroviario tra via Torrione e via Mobilio a Salerno,  riaperto al transito delle due ruote, biciclette, motocicli e velocipedi nonché anche ai mezzi di emergenza e forze dell’ordine, in direzione mare-monti.

A cinque giorni dalla riapertura parziale del sottopasso ferroviario non mancano le criticità. Numerosi automobilisti, complice una segnaletica ritenuta poco visibile, continuano a imboccare il varco in maniera scorretta, inducendo la polizia municipale a elevare già 81 verbali. A sottolinearlo ai nostri microfoni il consigliere comunale Rino Avella e componente della commissione mobilità al comune di Salerno  che da tempo convinto che la chiusura del sottopasso rappresentasse un quotidiano rischio per la sicurezza e ed un  enorme disagio per residenti e commercianti della zona.

L’apertura del sottopasso,   reso a senso unico da diversi anni in seguito alla nuova viabilità che era stata creata con la realizzazione dell’altro ponte ferroviario che conduce su via Vinciprova,  ancora non è entrata a pieno regime. Se da un lato per i motorini si è regolarizzato il loro passaggio (che di fatto già avveniva in modo furbesco)  ed oggi consente di accorciare  notevolmente le distanze verso via mobilio , dall’altro gli automobilisti nonostante la presenza di una pattuglia della polizia municipale quasi non si accorgono né degli agenti né della segnaletica,  ma invece svoltano con facilità pensando che finalmente il ponte è stato aperto.

Ad oggi sono stati contestati dalla polizia municipale ben 81 verbali, ma è chiaro che con un potenziamento della segnaletica ed una consapevolezza  della nuova viabilità avranno necessità di piu’ tempo.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero