UN PROTOCOLLO PER ACCOGLIERE MEGLIO I RICHIEDENTI ASILO POLITICO –

Basta notti al freddo in attesa di un numero, basta file chilometriche davanti all’Ufficio Immigrazione. Basta umiliazioni per chi chiede solo protezione. Da oggi a Salerno si cambia passo.

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Salerno , è stato siglato un protocollo d’intesa tra Comune di Salerno, Questura e ARCI Salerno Aps per mettere ordine, umanità e giustizia nell’accoglienza dei richiedenti asilo. Un accordo che punta a rivoluzionare la gestione degli accessi agli uffici e a garantire un supporto concreto a chi affronta il difficile percorso della richiesta di protezione internazionale.

Il cuore dell’iniziativa è lo sportello “TamTam”, attivo da oltre 20 anni, che rafforza il suo ruolo di ponte tra migranti e istituzioni. Sarà il punto di riferimento per fornire informazioni chiare, prenotare appuntamenti in Questura, offrire mediazione culturale e assistenza legale gratuita.

Il protocollo – sottoscritto dal Questore Giancarlo Conticchio, dal Sindaco Vincenzo Napoli e dalla Presidente di ARCI Salerno Barbara Candela – rappresenta un cambio di rotta: si passa da una gestione emergenziale e caotica a un modello organizzato e umano, frutto della collaborazione tra istituzioni e terzo settore.

“Quando si lavora in rete, si costruiscono soluzioni. Non solo burocrazia: questa è accoglienza vera.” Cos’ l’assessore alle Politiche Sociali Paola de Roberto.

Autore dell'articolo: Barbara Albero