Scatta stanotte il piano straordinario di deblattizzazione nella città di Salerno. Contro l’invasione segnalata da tanti cittadini, parte un’azione straordinaria e decisa di deblattizzazione. In questa settimana da oggi e fino a sabato 26 luglio, Salerno sarà al centro di un’operazione notturna su larga scala, il Comune avvierà un’azione urgente contro la proliferazione di blatte in città. Le operazioni, che si svolgeranno in orario notturno dalle 1:00 alle 5:00, riguarderanno le principali condotte fognarie cittadine, utilizzando la tecnica della termofumigazione, ritenuta particolarmente efficace in questi casi.
Il territorio comunale come ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Massimiliano Natella è stato suddiviso in cinque macroaree, per un totale di circa 46.000 metri lineari di trattamento, grazie all’impiego di due squadre specializzate. Le zone interessate sono: il centro e il quartiere Torrione; il Carmine e il Carmine Alto; le zone collinari; l’area orientale della città; Pastena alta, Santa Margherita e San Eustachio.
Si tratta di un intervento straordinario, che il Comune ha deciso di finanziare con circa 50 mila euro, assumendosi temporaneamente una competenza che spetterebbe per legge all’ASL. L’azione si rende necessaria dopo le numerose segnalazioni da parte dei cittadini, preoccupati per la crescente presenza di blatte in diverse aree urbane. Per ridurre al minimo i disagi, l’intervento sarà effettuato esclusivamente di notte. Il Comune raccomanda ai residenti di evitare l’abbandono di rifiuti, resti alimentari e deiezioni canine, che favoriscono la diffusione degli insetti.
Un’operazione mirata, voluta per restituire decoro e vivibilità ai quartieri, in attesa che anche l’ASL torni a svolgere il proprio ruolo nella gestione dell’igiene urbana.

