OTTATI, MUORE SCHIACCIATO DAL TRATTORE IL PADRE DEL SINDACO GUADAGNO –

Ha scosso profondamente le comunità di Ottati e Aquara nelle prime ore di questa mattina la morte di Raffaele Guadagno, 79 anni, residente a Ottati e padre del sindaco Elio Guadagno che ha perso la vita in un incidente agricolo.  L’uomo si trovava al lavoro nei campi di sua proprietà in località Pantuliano del Comune di Aquara  quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato con il trattore che stava guidando, rimanendo schiacciato sotto il mezzo.

Stando alle prime ricostruzioni, l’uomo stamani si era recato nel suo terreno con la moglie per verificare un cattivo funzionamento di un pozzo nella sua proprietà. Spostandosi a bordo del trattore percorrendo una strada impervia è scivolato in un vallone ed è rimasto schiacciato senza possibilità di liberarsi. Si ipotizza che, nonostante le gravi ferite, l’uomo abbia tentato di richiamare l’attenzione della moglie, che però si trovava a distanza. La donna, preoccupata per il mancato ritorno del marito, ha raggiunto a piedi la zona impervia, dove ha fatto la tragica scoperta: il corpo del marito privo di sensi, schiacciato sotto il mezzo agricolo.

Allertati i soccorsi, sul posto sono giunti i sanitari del 118 e si è reso necessario anche l’intervento dell’elisoccorso. Tuttavia, all’arrivo dei soccorritori, per l’anziano non c’era ormai più nulla da fare: le ferite riportate con lo schiacciamento della cassa toracica  erano troppo gravi. Le operazioni di soccorso sono state rese particolarmente difficili dalla zona impervia in cui si è verificato l’incidente.

Sul luogo della tragedia sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Aquara, coordinati dalla Compagnia di Agropoli, che hanno avviato tutti i rilievi del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

La notizia della morte di Raffaele Guadagno ha rapidamente fatto il giro del paese, gettando nello sconforto l’intera comunità. Molto conosciuto e stimato, aveva lavorato per molti anni presso Poste Italiane nel vicino comune di Castelcivita. La sua scomparsa colpisce ancora più duramente per il legame con l’attuale sindaco di Ottati, Elio Guadagno, che in queste ore sta ricevendo l’affetto e la vicinanza di tutti i concittadini.

Un destino crudele ha voluto che questa tragedia avvenisse a pochi giorni da un evento simbolico: il 25 luglio a Ottati è in programma “Anziani in Festa”, una giornata di celebrazione dedicata proprio agli anziani del paese.

L’intera comunità si stringe attorno alla famiglia Guadagno che lascia la moglie e tre figli, il sindaco di Ottati, un agente di polizia municipale, un impiegato del Comune di Bellizzi. In questo momento di immenso dolore diverse iniziative promosse nei comuni limitrofi in segno di letto sono state annullate.

Autore dell'articolo: Barbara Albero