Blatte in fuga e tanto fumo: è ripresa stanotte l’attività straordinaria di deblattizzazione a Salerno, dopo lo stop forzato causato da un guasto tecnico alle attrezzature. Gli interventi, partiti tra le principali strade cittadine, zona Torrione, Pastena, Torrione Alto, Santa Margherita, Matierno.si sono protratti fino alle 3:30 di questa mattina , con risultati visibili: il fumo era ben presente e le blatte si allontanavano rapidamente. A vigilare sulle operazioni anche stanotte c’erano i tecnici del settore Ambiente, il personale di Salerno Sistemi e l’assessore all’Ambiente, Massimiliano Natella, che ha seguito direttamente le operazioni sul campo.
Il primo colpo programmato lunedì, tuttavia, era andato a vuoto per un problema tecnico ai macchinari dell’azienda incaricata ha costretto a sospendere l’intervento sul nascere.
Ora il programma è ripreso regolarmente e prevede interventi per le notti a seguire fino venerdì, mentre lunedì 28 luglio sarà la giornata durante la quale saranno recuperate anche le operazioni saltate. Le operazioni, che si svolgeranno in orario notturno dalle 1:00 alle 5:00, riguarderanno le principali condotte fognarie cittadine, utilizzando la tecnica della termofumigazione, ritenuta particolarmente efficace in questi casi.
Il territorio comunale come ha spiegato l’assessore comunale all’Ambiente Massimiliano Natella è stato suddiviso in cinque macroaree, per un totale di circa 46.000 metri lineari di trattamento, grazie all’impiego di due squadre specializzate. La prossima settimana verranno valutati i risultati ottenuti per decidere eventuali ulteriori interventi.

