“PAESTUM PIZZA FEST 2025”: TRADIZIONE E TERRITORIO –

A Paestum la pizza non si mangia soltanto. Si racconta, si studia, si celebra. Profumo di legna, impasti a lenta lievitazione e ingredienti del territorio, tradizioni . Una quarantina di forni accesi, decine di storie, un solo protagonista: la pizza.

È un inno alla sua storia e al territorio che la rende unica la terza edizione di “Paestum Pizza Fest 2025”, la kermesse promossa da Erre Erre eventi , in scena fino a domani domenica 27 luglio negli spazi del NEXT – l’ex Tabacchificio Cafasso, trasformato per l’occasione in un villaggio del gusto.

Circa 40 pizzerie da tutto il Sud raccontano le tante anime della pizza italiana. Una festa popolare e autentica che celebra i prodotti stagionali, la filiera corta e la Dieta Mediterranea.

Degustazioni, masterclass e show cooking coinvolgono appassionati e curiosi, mentre i pizzaioli condividono storie e tecniche in un’atmosfera conviviale e partecipata.

“Questo festival è la dimostrazione che la pizza può raccontare un territorio, contaminarsi positivamente e diventare un ponte culturale tra tradizione e innovazione ed ancora una volta testimone di quanto la pizza unisce tutti a tavola. E’ quanto hanno sottolineato  Roberto Jannelli, patron e ideatore dell’iniziativa- insieme con Rosario Augusto.

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero