METROPOLITANA DI VIA DUOMO, DEGRADO E ALLARME IGIENICO –

Cartoni piegati sotto le panchine, borse e abiti nascosti negli angoli che lo consentono, rifiuti incastrati tra le colonne: sono questi i segni evidenti di un rifugio di fortuna per persone che hanno scelto questo luogo come dimora di notte. E’ quello che accade  intorno alla stazione della metropolitana di via Duomo, in particolare in Via Matteo Polito,  dove la presenza di senzatetto è diventata ormai una costante, segnalata da tempo dai residenti per il crescente stato di degrado urbano.

L’ingresso della stazione, nella parte sottostante via Matteo Silvatico è spesso lasciato in condizioni di incuria, è circondato da rifiuti, resti di cibo, carte unte e imballaggi. Un angolo, esterno alla stazione della metropolitana di Via Vernieri- Via Duomo, mai pulito, diventato ricettacolo di sporcizia e rifugio anche per una vera e propria colonia di topi, che ha trovato lì un ambiente ideale, protetto e dove trovano facilmente cibo. Una condizione che troppo spesso non passa inosservata neanche ai tanti turisti che spesso utilizzano la stazione della metro per raggiungere il centro storico, la vicina Via Arce, la parte alta della città di Salerno.

È una situazione  piu’ volte segnalata che ha fatto registrare in diverse occasioni anche la pulizia e la bonifica dell’area ma che puntualmente poi ritorna in uno stato di degrado. Anche se come testimoniano le nostre immagini riprese questa mattina danno anche il senso che tra chi di notte dorme qui sia scattata anche una sorta regola, quello di ripiegare tutto, nascondere alla buona, coperte e cartone  e lasciare libero il suolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero