Durante l’inverno si allaga, e forse è proprio in quei momenti che l’acqua riesce a spazzare via almeno un po’ della sporcizia accumulata. Con una punta di ironia, così alcuni cittadini commentano lo stato di abbandono in cui versa il sottopasso pedonale della stazione della metropolitana del Parco Arbostella.

Una situazione particolarmente evidente in estate, quando il passaggio viene utilizzato soprattutto dai bagnanti per accorciare la distanza tra il parco e via Clark, la strada lungo cui si trovano hotel e stabilimenti balneari. Ma ciò che dovrebbe essere un collegamento comodo si trasforma in un percorso tra incuria e degrado.

Il tratto è abbandonato a sé stesso, ancora di più da quando il servizio metropolitano è stato sospeso a causa dei lavori di potenziamento infrastrutturale della linea. L’assenza di manutenzione ha prodotto un quadro desolante: scale sporche, vegetazione spontanea ovunque, e angoli — in particolare vicino all’ascensore — trasformati in veri e propri wc all’aperto.

A peggiorare la situazione, la pericolosità del passamano in metallo, ormai ceduto, che rappresenta un rischio concreto per i passanti.
Insomma, più che una stazione ferma, quella del Parco Arbostella sembra dimenticata. E richiede un intervento urgente per restituirle decoro e sicurezza.

