ACQUA SPRECATA PER GIORNI: IRRIGATORI ATTIVI H24 NONOSTANTE LE SEGNALAZIONI –

“Vietato sprecare l’acqua” è il monito che, puntualmente ogni estate, arriva da Sistemi Salerno – Servizi Idrici S.p.A., la società che gestisce il servizio idrico cittadino e promuove l’uso consapevole delle risorse idriche, specialmente nella stagione calda. Eppure, nonostante gli appelli alla responsabilità, una situazione assurda si sta protraendo da oltre una settimana nella zona orientale di Salerno.

Nella grande aiuola di via Arturo Carucci, alle spalle del nuovo complesso residenziale Porta del Mare, nell’area dell’ex Marzotto, gli irrigatori automatici sono attivi 24 ore su 24 senza interruzione. Un flusso continuo d’acqua che, invece di nutrire le piante, finisce spesso per riversarsi sulla carreggiata, trasformando la strada in una sorta di ruscello urbano, con pozzanghere stagnanti che poi finiscono nella rete fognaria.

I cittadini della zona, esasperati, raccontano di aver più volte segnalato il problema al centralino della Polizia Municipale, al Comune di Salerno, a Sistemi Salerno e anche a Salerno Pulita, ma nessuno è intervenuto finora. L’ipotesi più plausibile è quella di un guasto al timer del sistema di irrigazione, ma l’assenza di un tempestivo intervento lascia spazio all’incredulità.

Ironia della sorte – raccontano i residenti – mentre ci viene chiesto di razionare l’acqua per orti e giardini, noi passiamo le notti con il sottofondo costante degli zampilli che scorrono ininterrottamente. È normale tutto questo? Possibile che nessuno si prenda la responsabilità di intervenire? E non manca chi con un pizzico di sarcasmo cavalca anche l’idea di parcheggiare l’auto sul ciglio della strada quasi come una  postazione dove lavare l’auto gratis.

Autore dell'articolo: Barbara Albero