Poteva trasformarsi in tragedia il pomeriggio di mare a Palinuro: una scarica di fulmini si è abbattuta sul litorale delle Saline sfiorando decine di bagnanti. Sei persone finite sotto osservazione, due di loro trasferite in ospedale. Panico sulla spiaggia, sorpresa dall’ondata di maltempo che ha colpito l’intero Cilento.
È successo poco dopo le 14, quando un temporale improvviso si è abbattuto su Palinuro. La spiaggia delle Saline, affollata come sempre a metà agosto, è stata colpita da una scarica di fulmini che ha lambito alcuni bagnanti. Attimi di paura tra chi si trovava in acqua e chi era sulla battigia, con centinaia di persone che hanno cercato riparo.
Immediato l’intervento dei sanitari del 118 della Misericordia di Palinuro. Due persone sono state trasportate al pronto soccorso dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania per accertamenti, mentre altre quattro vi si sono recate con mezzi propri. Fortunatamente nessuno ha riportato gravi conseguenze, ma lo spavento è stato notevole.
Dopo l’episodio la spiaggia, ancora affollata nonostante il maltempo, si è progressivamente svuotata, mentre i soccorritori restavano in zona per monitorare la situazione.
Solo tanta paura, dunque, e nessuna conseguenza seria per i bagnanti, ma l’episodio riaccende l’attenzione sui pericoli dei temporali improvvisi che spesso colpiscono le coste cilentane in estate.

