Avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia l’incidente avvenuto ieri pomeriggio in pieno centro a Salerno. Una Fiat 500, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo lungo via Roma, all’altezza di via Duomo, travolgendo in sequenza diversi motorini parcheggiati e finendo la sua corsa contro un palo dopo aver urtato un tavolino di un bar. Proprio lì erano seduti due clienti, di cui uno rimasto lievemente ferito nell’impatto.
Le immagini della videosorveglianza hanno documentato con chiarezza la dinamica: un vero e proprio strike di scooter in una zona sempre molto frequentata da pedoni e clienti, complice la presenza di negozi, locali, una farmacia e la vicina fermata dell’autobus.
Alla guida dell’auto c’era un uomo di nazionalità straniera che, secondo le prime ipotesi, avrebbe perso il controllo per una distrazione o una manovra errata. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Salerno, che hanno effettuato i rilievi e gestito il traffico andato subito in tilt anche per la sola curiosità di capire cosa fosse accaduto, mentre i sanitari della Croce Rossa hanno soccorso e trasportato in ospedale la persona ferita.
La giornata, però, si è chiusa con un secondo grave episodio. Poco prima della mezzanotte, nel quartiere Torrione, un’auto guidata da una giovane ha investito due anziani che stavano attraversando la strada in Piazza Gian Camillo Gloriosi. Sul posto sono giunte le ambulanze della Croce Rossa e della Croce Bianca, che hanno trasferito i feriti al pronto soccorso, insieme agli agenti della sezione volanti della questura di Salerno. L’ennesimo incidente in zona riaccende l’allarme sulla pericolosità della tratta viaria di via Posidonia, spesso trasformata, soprattutto di notte, in una pista improvvisata per auto e motorini lanciati a tutta velocità.

