AL VIA IL PIANO BIENNALE DI MANUTENZIONE ALBERATURE –

Dopo settimane di critiche sulla gestione del verde pubblico, a poche ore dalla presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore all’ambiente Massimiliano Natella, questa mattina l’amministrazione comunale di Salerno ha presentato il Piano Biennale di Manutenzione delle  Alberature. Un progetto ambizioso che, nei prossimi 24 mesi, vedrà un investimento di 500.000 euro per garantire una gestione più efficace e sistematica del patrimonio arboreo cittadino. Presso il Plesso Scolastico Alfano Quasimodo in via dei Mille dove stamani era già al lavoro una squadra di manutenzione-  Il  Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e l’Assessore all’ambiente Massimiliano Natella hanno illustrato i dettagli del programma biennale.

Un piano che si preannuncia complesso, dato l’enorme numero di alberi presenti nel territorio comunale e la varietà delle specie, ma che ha come obiettivo principale quello di garantire la sicurezza dei cittadini e migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Interventi che non si limiteranno alla semplice potatura, ma che includeranno anche trattamenti specializzati come l’endoterapia arborea, dove necessario.»

E dopo il crollo dell’albero in Piazza Matteo Luciani e le polemiche che ne sono seguite anche una mozione di sfiducia nei suoi confronti l’assessore Natella ha commentato l’azione dell’opposizione come un atto puramente strumentale, che non tiene conto del lavoro serio e continuo che stiamo portando avanti per migliorare la gestione del verde pubblico a Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero