Il direttore medico di Presidio e dirigente medico dell’Azienda Ospedaliera Universitario Ruggi d’Aragona di Salerno Walter Longanella questa mattina alle ore 12 si è dimesso con effetto immediato dopo un’indagine interna che ne ha dichiarato nullo il rapporto di lavoro.
Dopo mesi di indagini interne e una decisione del Consiglio di Disciplina, Longanella ha annunciato le sue dimissioni volontarie.L’11 agosto scorso la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria ha avviato “un’indagine interna” per verificare la compatibilità del Dr. Longanella con le disposizioni normative e contrattuali del settore sanitario. Un’azione che ha portato, dopo quasi tre settimane, alla decisione del Consiglio di Disciplina, che, il 2 settembre, ha dichiarato nullo il rapporto di lavoro del medico.
Secondo quanto stabilito, il rapporto lavorativo del Dr. Longanella è stato considerato ‘tamquam non esset’, nullo, come se non fosse mai stato instaurato.
La vicenda che coinvolge il Dr. Walter Longanella, Direttore Medico di Presidio dell’Ospedale ‘Ruggi’ di Salerno, era stata piu’ volte al centro di polemiche e richieste di trasparenza attraverso anche la voce dell’esponente del Udc, il dott. Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Salute del partito, che aveva acceso i riflettori sull’incompatibilità dei ruoli chiedendone le dimissioni
Walter Longanella, 51 anni, originario di Castel San Giorgio, aveva assunto il ruolo di direttore sanitario dell’ospedale “Ruggi” di Salerno, nel 2022 ma anche del “da Procida” e del presidio di Castiglione di Ravello, gestito dall’Azienda Ospedaliera Universitaria raccogliendo l’eredità di Angelo Gerbasio.
Longanella il più giovane dei candidati per la Direzione sanitaria del più importante ospedale della provincia di Salerno, nel concorso aveva ottenuto il miglior punteggio.
La direzione generale sta predisponendo gli atti per accogliere formalmente le dimissioni del dr. Longanella e di incaricare con ruolo pro tempore la dr.ssa Antonella Maisto (Responsabile U.O.S.D. Formazione Polo Universitario e Polo Didattico) della responsabilità della direzione medica di presidio dei presidi ospedalieri P.O. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Salerno; P.O. Costa d’Amalfi, Castiglione di Ravello il tutto nelle more dei procedimenti di reclutamento previsti. Il dottore Longanella dovrebbe invece rientrare nell’Asl Napoli 1 Centro.
Quello di oggi è l’esito del primo provvedimento avviato dal Direttore Generale, immediatamente dopo il suo insediamento al Ruggi. L’ingegnere Ciro Verdoliva che ha preso con determinazione le redini del nosocomio salernitano a stretto giro ha già programmato un calendario di incontri specificando che vuole favorire i confronti diretti utili alla crescita dell’azienda. Per martedì 9 settembre alle ore 10:00 nell’aula Scozia dell’ospedale di Via San Leonardo ha convocato un incontro plenario, saluto di insediamento della nuova direzione strategica, che vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del Rettore dell’Università, dei dipendenti e organi di informazione.

