È diventato permanente il progetto di sorveglianza ambientale nella Riserva Naturale Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita Marzano. Dopo una fase sperimentale, realizzato con l’ausilio di cinque associazioni. L’iniziativa si consolida e si amplia su tutto il territorio dell’Ente Riserva, soprattutto in prossimità dei corsi d’acqua fiumi Sele, Tanagro e Calore.
A guidare l’Ente, il presidente Antonio Cuomo e il vicepresidente Luca D’Ambrosio, affiancati dalla giunta e dai tecnici. L’obiettivo è chiaro: tutelare il territorio, prevenire incendi e combattere i reati ambientali. A collaborare con l’Ente, cinque associazioni di volontariato ambientale: N.O.E.T.A.A., Accademia Kronos, Ekoclub International, Guardia Agroforestale Italiana ed E.N.P.A..
Sono state 60 le Guardie Ambientali Volontarie coinvolte, con quattro pattuglie giornaliere da maggio a settembre per un totale di circa 180 turni. Nella settimana di Ferragosto, fino a sei squadre operative in contemporanea, in funzione anti-falò e anti-incendio.
I numeri parlano chiaro e sono particolarmente significativi : Un’imbarcazione sequestrata e 200 metri di rete da pesca illegale, 30 diffide per fuochi e pirotecnici, 10 denunce per reati ambientali. Oltre 200 multe, la maggior parte per parcheggio in aree protette. Ma non mancano le difficoltà: l’estensione del territorio, che comprende pinete, fiumi e aree montane, richiede strumenti più avanzati.
Nonostante il bilancio positivo, l’Ente riconosce le difficoltà operative legate all’estensione dell’area protetta, che comprende pinete, corsi d’acqua e i Monti Eremita Marzano. Per il futuro, l’Ente intende agire su tre direttrici: estensione della vigilanza alle aree montane e fluviali, potenziamento tecnologico con droni, fototrappole e videosorveglianza, istituzione delle Guardie Ambientali della Riserva, come previsto dalla nuova legge regionale.
I risultati raggiunti sono frutto di un lavoro sinergico. Continueremo su questa strada per garantire una tutela sempre più efficace del nostro straordinario patrimonio naturale, hanno dichiarato il presidente Cuomo ed il vice D’Ambrosio.

